UNA TRIS DEL CARCIOFO MORETTO: SAGRA AL 30 APRILE E AL 7 MAGGIO NEL CENTRO STORICO, EVENTO IL 16 MAGGIO IN CONVENTO CON 5 CHEF
La Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella è una manifestazione a ingresso gratuito che celebra un prodotto straordinario della terra. Si tratta di un ortaggio spontaneo che cresce nei calanchi tipici dell'Appennino locale e viene festeggiato per due domeniche consecutive, rispettivamente il 30 aprile e 7 maggio 2023.
Il borgo romagnolo ha scelto di onorarlo con un mercato di prodotti tipici abbinato agli stand in cui vengono messi in esposizione e in vendita prodotti dell'artigianato tradizionale. Non manca un punto di ristoro in cui i visitatori hanno la possibilità di gustare le delizie tipiche romagnole, saranno presenti infatti i produttori di Moretto e di altri prodotti tipici del territorio (dai salumi di mora romagnola ai formaggi, dalle confetture alle primizie di primavera).
Nel corso della manifestazione le botteghe artigiane e gli esercizi commerciali restano aperti per favorire l'afflusso di visitatori, mentre i ristoranti propongono menù con le pietanze tipiche del territorio (l'insalata di carciofo moretto con caprino, per esempio). Tutti i piatti vedono come re incontrastato proprio il moretto, che può essere consumato sia dopo essere stato leggermente lessato che crudo: lo si condisce con un pizzico di sale e con un goccio di olio, meglio ancora se si tratta del Brisighello, il celebre olio realizzato nel territorio, con il quale condivide una base aromatica simile.
Gli amanti della buona tavola possono trovare nella Festa del Carciofo Moretto di Brisighella un ottimo motivo per mettersi in viaggio e andare alla scoperta di uno straordinario prodotto, che cresce lungo i calanchi di Brisighella: la manifestazione è impreziosita e valorizzata da appuntamenti musicali e bancarelle con prodotti locali.
Martedì 16 maggio dalle ore 19,30 presso il Chiostro del Convento Emiliani di Fognano "5 CHEF IN CONVENTO" delizieranno gli avventori cucinando piatti col Carciofo Moretto.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla comunità delle suore del Convento. Per prenotazioni e info telefonare al 340 4774991
Commenti
Posta un commento