APERICENE, TREKKING, E MUSICA: UN OTTOBRE RICCO DI EVENTI DEL CIRCOLO PD E ARCI DI BRISIGHELLA




Riportiamo il comunicato stama che ci ha fatto pervenire in redazione il Circolo Pd di Brisighella.

Comunicato stampa.
Il Circolo Pd e ARCI di Brisighella organizzano una serie di iniziative nel mese di ottobre e invitano la cittadinanza a partecipare:

Si parte GIOVEDI 3 OTTOBRE con un apericena culturale “GAZA OLTRE IL CONFINE”.
Ad un anno dall'inizio della guerra a Gaza, e ora anche in Libano, abbiamo invitato Andrea Maestri, avvocato per i diritti umani - attivista e scrittore, da poco rientrato da una missione a Rafah che porterà la sua esperienza diretta. Sarà un viaggio oltre il confine per comprendere l'evoluzione e l’estensione di un conflitto che non accenna a fermarsi ma anzi sta interessando zone sempre più estese. Approfittando della competenza dell’Avv. Andrea Maestri un breve cenno sarà riservato anche ai temi critici dicasa nostra: il decreto sicurezza e il referendum sulla cittadinanza. Dalle 19 apericena (7 euro); seguirà l'incontro.

SABATO 05 OTTOBRE un pomeriggio dedicato alla storia e all’ambiente I GESSI DELL’UNESCO RACCONTANO LA LIBERAZIONE DI BRISIGHELLA in occasione dell’ottantesimo anniversario della linea gotica. La prima parte della giornata alla conoscenza del territorio con una passeggiata storico ambientale. Il ritrovo è alle ore 14.00 alla Fontana Vecchia in centro storico a Brisighella (Via Porta Fiorentina). Da qui si parte per un trekking facile di circa due ore tra i gessi e i luoghi storici di Brisighella accompagnati dalla guida ambientale Stefano Schiassi. Il tour fra storia e territorio proseguirà per un'altra ora con Marco Serena, responsabile della biblioteca dell'Istituto storico della Resistenza e ricercatore. Il ritrovo per chi volesse fare solo questa seconda parte del trekking è previsto alle ore 16.00 al parcheggio ex-cofra in Via Lanzoni. L’adesione ad entrambe le passeggiate è gratuita e senza prenotazione. Il pomeriggio chiude alla sala ambra con lo scrittore e giornalista Claudio Visani sulle vicende legate alla liberazione di Brisighella. L’iniziativa è in collaborazione con l’Anpi di Brisighella e l’Associazione Gotica la Via.

VENERDI' 11 OTTOBRE c'è una novità: “DAI REGAZ PER I REGAZ” la serata per i giovani organizzata dai giovani, musica
live dalle 20:00 e a seguire DJ set. Come in tutte le feste che si rispettano, si beve e si mangia al piccolo ristoro.

Chiude il programma degli appuntamenti SABATO 12 OTTOBRE con una serata gastronomica e danzante PAELLA IN COMPAGNIA.
Dalle ore 19.00 cena di paella esclusivamente su prenotazione al 333 7255879 (Germano), disponibile anche da asporto.
A seguire dalle ore 21.00 si balla con l’Orchestra Tradizione di Romagna.
Sempre sabato 12 ottobre si attende la conferma della presenza di Vincenzo Colla, Assessore regionale allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali e coordinatore del percorso partecipativo della Fabbrica del Programma per Michele De Pascale Presidente della Regione.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *