IL SINDACO DI BRISIGHELLA CHIARISCE LA SITUAZIONE DI VIA PUROCIELO DOPO IL SERVIZIO DEL TGR EMILIA-ROMAGNA ANDATO IN ONDA IL 30 SETTEMBRE


Brisighella 02/10/2024. In seguito al servizio trasmesso dal TGR Emilia-Romagna il 30 settembre 2024 scorso, nell'edizione delle 19:30 (che qui pubblichiamo in replica), il sindaco di Brisighella, Massimiliano Pederzoli, ha rilasciato una nota ufficiale per fornire precisazioni e correggere alcune affermazioni ritenute inesatte.
Il primo chiarimento riguarda la natura amministrativa di Purocielo. Pederzoli ha specificato che Via Purocielo non è una frazione, bensì una via appartenente alla frazione di San Cassiano. La strada inizia dall'intersezione con Via Rio Co', subito dopo il passaggio a livello di S. Eufemia in direzione Marradi, e attualmente ospita 14 residenti suddivisi in 5 nuclei familiari. Il sindaco ha inoltre elencato le otto frazioni ufficialmente classificate del Comune di Brisighella: Brisighella, Fognano, San Cassiano, San Martino, Zattaglia, Villa Vezzano, Marzeno e Montefortino.
Riguardo agli interventi successivi agli eventi di maggio 2023, Pederzoli ha fornito una cronologia dettagliata. La Montana Valle del Lamone è intervenuta nell'immediato, dal 16 al 21 maggio 2023. Successivamente, la ditta Fabbri Costruzioni, incaricata con verbale di somma urgenza, ha completato la riapertura di Via Purocielo tra agosto e settembre 2023. Il sindaco ha sottolineato che la strada era completamente franata in diversi punti, rendendo inizialmente impossibile l'intervento sicuro dell'Esercito e dei Vigili del Fuoco per la sistemazione dei versanti.
Pederzoli ha inoltre riferito che il tratto di strada privata che conduce all'abitazione dei signori Babini e Angioli è stato riaperto al transito veicolare a gennaio 2024. Ha poi chiarito che la richiesta dei residenti inoltrata all’ufficio tecnico del Comune di Brisighella per realizzare opere per la regimazione delle acque meteoriche dei terreni in proprietà privata non poteva essere eseguita con i finanziamenti della somma urgenza, ma poteva essere effettuata dai privati stessi richiedendo i rimborsi alla struttura commissariale.
In conclusione, il sindaco ha informato che, in seguito all'alluvione del 18 settembre 2024, la ditta Fabbri Costruzioni è intervenuta prontamente il 20 settembre per liberare sia la strada pubblica che quella privata dalle frane. L'azienda è tuttora impegnata nelle operazioni di riapertura delle strade colpite.

Nel video: La replica del servizio trasmesso dal TGR Emilia-Romagna del 30 settembre 2024

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *