LA STRUTTURA COMMISSARIALE SBLOCCA FONDI: PER IL NOSTRO TERRITORIO PRIORITÀ A FERROVIA E SICUREZZA IDRAULICA A MARZENO


Brisighella 02/10/2024. La struttura commissariale ha annunciato una serie di finanziamenti diretti per accelerare la ricostruzione nelle zone colpite. Questi fondi rappresentano un canale diretto per le opere attese dalle amministrazioni del territorio dell'Unione, , segnando quella che molti ritengono sia finalmente la volta buona per vedere risultati concreti..
Tra i progetti più rilevanti che interessa da vicino il nostro comune, figura il ripristino della funzionalità della linea ferroviaria Marradi-Faenza, per il quale sono stati stanziati 12,2 milioni di euro. Questo intervento è considerato prioritario per il rilancio del collegamento con la Toscana, rafforzando un'importante arteria di comunicazione interregionale.
Le ordinanze prevedono anche interventi significativi sul sistema idraulico locale. In particolare, è stato destinato un finanziamento di 1,2 milioni di euro per risolvere il nodo idraulico di Modigliana. Questo progetto coinvolge i torrenti Ibola, Acerreta, Tramazzo e il TORRENTE MARZENO, con l'obiettivo di migliorare la gestione delle acque e prevenire futuri rischi idrogeologici.
Questi finanziamenti segnano un passo importante verso la ricostruzione e il miglioramento delle infrastrutture locali, rispondendo alle necessità espresse dalle amministrazioni del territorio. L'auspicio diffuso è che questa iniezione di fondi possa tradursi rapidamente in azioni tangibili, portando a termine progetti attesi da tempo dalla comunità.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *