NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI SMERALDO: CRESCE IL MALCONTENTO TRA I BRISIGHELLESI

Dal punto di vista del cittadino.

Il recente lancio della "raccolta smeraldo" sta sollevando non poche polemiche tra i cittadini di Brisighella. Le voci di dissenso si moltiplicano, sia nei commenti online nella notizia che abbiamo pubblicato, che nelle comunicazioni dirette alla nostra redazione, delineando un quadro preoccupante per il futuro della gestione dei rifiuti nel comune.

Il punto focale delle critiche è l'apparente inadeguatezza del nuovo sistema, giudicato da molti come un passo indietro rispetto alle pratiche precedenti. "Eravamo un vanto in Romagna per la resistenza a questo sistema inadeguato e super contestato, e lo adottiamo anche qua? Perché?" si chiede retoricamente uno dei nostri lettori, esprimendo un sentimento condiviso da molti brisighellesi.

Le preoccupazioni non si fermano alla mera scomodità. Emerge il timore concreto che questa nuova modalità di raccolta possa favorire la proliferazione di discariche abusive a cielo aperto, minando gli sforzi fatti finora con grande fatica per mantenere pulito il territorio di Brisighella.

Un problema aggiuntivo segnalato riguarda lo stoccaggio domestico dei rifiuti organici (per non dover bruciare in poco tempo il numero delle aperture in possesso), in particolare per scarti come il pesce che creano odori fortemente sgradevoli in poche ore, impossibili da "parcheggiare". Il malcontento si estende anche agli aspetti pratici del sistema, descritto come "macchinoso" e "per nulla comodo" considerando che si avranno un numero limitato di aperture, sempre che i cassonetti siano eternamente funzionanti e mai guasti. Questa percezione diffusa alimenta la frustrazione dei cittadini, che vedono nell'implementazione della raccolta Smeraldo l'ennesima vittoria di quello che ironicamente definiscono "l'Ufficio Complicazioni".

La contestazione, solleva tanti interrogativi tra cui il costo della Tari che aumenta invece di diminuire. La comunità locale si interroga sulle motivazioni dietro una scelta che sembra andare contro le esigenze pratiche dei residenti e che di contro favorisce Hera. Tra gli interrogativi dei cittadini, " cui prodest? chi ne beneficia ? Aumenterà Hera o la Tari o entrambe?"

 E ancora, "Il Sindaco Pederzoli ha sempre ribadito: fin quando sarò sindaco io il porta a porta qui non si farà", ma cosa penserà della raccolta Smeraldo?

In merito, nessun commento, per ora, dalle autorità di Brisighella, e i brisighellesi hanno ragione o fanno solo allarmismo inutile?


Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *