TREKKING ALLA SCOPERTA DELLE RADICI STORICHE DI BRISIGHELLA


 Un'affascinante escursione nel cuore di Brisighella attende gli appassionati di storia e natura questo fine settimana. Domenica 6 ottobre alle 10:00, Stefano Schiassi, esperta guida ambientale escursionistica, condurrà i partecipanti in un viaggio nel tempo attraverso il suggestivo trekking "Alle radici della storia di Brisighella".
L'itinerario ad anello, che si snoda sulle affascinanti colline brisighellesi, offrirà un'immersione totale nel ricco patrimonio storico e naturalistico della zona. Il percorso prenderà il via dal Parco Ugonia, nel cuore di Brisighella, per poi dirigersi verso l'antica Pieve di Tho, gioiello romanico e testimone millenario della storia locale.
La Pieve, conosciuta come "in ottavo" per la sua posizione strategica all'ottavo miglio della strada romana che collegava Faenza all'Etruria, vanta origini antecedenti al IX secolo. Per secoli, questo complesso architettonico ha rappresentato il fulcro spirituale dell'Alta Valle del Lamone, ergendosi probabilmente sulle vestigia di un antico tempio dedicato a Giove Ammone.
Proseguendo l'escursione, i partecipanti si inerpicheranno lungo via Valloni fino alla chiesa di Rontana, per poi raggiungere i resti dell'omonimo castello medievale. Monte Rontana, uno dei più antichi insediamenti fortificati della valle, è stato oggetto di importanti campagne di scavo dal 2007, che hanno portato alla luce preziose testimonianze dell'organizzazione abitativa e difensiva dell'epoca.
Il cammino si concluderà con una discesa verso il Rifugio Cà Carnè, per poi fare ritorno a Brisighella passando per la Cava del Monticino e l'imponente Rocca. Durante tutto il percorso, i partecipanti potranno godere degli spettacolari panorami offerti dal Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, un'area di straordinaria bellezza naturalistica.
Questa escursione rappresenta un'opportunità unica per immergersi nella storia millenaria di Brisighella, esplorando luoghi simbolo e recentemente riscoperti che testimoniano l'antica presenza umana in questo affascinante territorio.
Per informazioni e iscrizioni, gli interessati possono contattare il numero 338 6849367.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *