CONCERTO DI PASQUA: LA MUSICA DI VIVALDI UNISCE ARTE E SOLIDARIETÀ NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI SOTTO LA DIREZIONE DEL MAESTRO OLMI

 

Brisighella 02.04.2025 - Un'inedita anteprima del tradizionale Concerto di Pasqua dell'Orchestra dei Giovani Europei si terrà domenica 14 aprile alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Brisighella. L'evento, che per la prima volta fa tappa nella nostra cittadina, rappresenta un'importante occasione che coniuga cultura musicale e solidarietà in un contesto di grande valore spirituale.
La serata, interamente dedicata alle composizioni di Antonio Vivaldi, vedrà la prestigiosa direzione del Maestro Paolo Olmi e la partecipazione di artisti di rilievo: il mezzosoprano Giulia Alletto e tre talentuosi violinisti della Young Musicians European Orchestra - Martino Colombo, Enzo Kok ed Emanuele Andreatta. Il programma prevede l'esecuzione del Concerto per violino e orchestra in La minore, il Concerto per tre violini e orchestra in Fa maggiore e lo Stabat Mater per mezzosoprano e orchestra.
L'intero ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione Fiori d'Acciaio di Faenza per l'acquisto di un caso Paxman Scalp Cooler (un dispositivo fondamentale per prevenire l'alopecia causata dalla chemioterapia) destinato al reparto di Oncologia dell'Ospedale di Faenza.
Il concerto si inserisce in un più ampio progetto realizzato in collaborazione con l'Associazione Capire la Musica, volto a portare la Grande Musica nelle località collinari e montane colpite dalle recenti calamità naturali. L'iniziativa è resa possibile grazie al supporto di numerose istituzioni ed enti locali: il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Brisighella, diverse sezioni dei club Rotary, Lions e Leo di Faenza, Round Table Faenza, il Gruppo Amici dell'Osservanza e la Trattoria la Casetta.
I biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita al costo minimo di 10 euro, con la possibilità di effettuare un'offerta a partire da 20 euro, confermando così la vocazione solidale dell'evento che unisce la bellezza della musica sacra vivaldiana all'aiuto concreto verso chi affronta un difficile percorso di cura.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *