SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI: TRADIZIONE E SAPORI NEL CUORE DI BRISIGHELLA - TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'

Brisighella 16.04.2025 - Il prossimo lunedì 21 aprile, il suggestivo centro storico di Brisighella si trasformerà in un vero e proprio tempio del gusto con l'attesissima SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI, evento che celebra una delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio e che inaugura il ciclo di "Sagre di primavera".
La manifestazione prenderà il via alle ore 9:00 con l'apertura del mercato dedicato ai prodotti tipici e all'artigianato locale, che rimarrà attivo fino alle 18:00. Un'occasione imperdibile per i visitatori di scoprire e acquistare specialità enogastronomiche del territorio e manufatti artigianali che raccontano la ricca tradizione della nostra vallata. I prodotti tipici saranno anche protagonisti come ambiti premi della lotteria organizzata per l'occasione.
Alle 11:00 apriranno gli stand gastronomici, dove i partecipanti potranno deliziarsi con un'ampia offerta culinaria: taglierini di salumi accompagnati dalla tradizionale piadina romagnola, polenta con saporito ragù di salsiccia, l'immancabile salame ai ferri, arrosticini alla griglia, salsiccia con contorno di patate al forno e numerose altre specialità.
L'atmosfera festosa sarà garantita per tutta la giornata in Piazza Carducci, dove la musica intratterrà i presenti. Per i più piccoli sono previste diverse attrazioni: un divertente gonfiabile, una selezione di giochi da tavolo in legno e altre attività ricreative. Non mancherà inoltre il caratteristico trenino turistico, che offrirà ai visitatori l'opportunità di ammirare i panorami di Brisighella.
La sagra non sarà solo un'occasione di convivialità e buon cibo, ma anche un momento di cultura gastronomica. In programma ci sono infatti due appuntamenti speciali dedicati alla scoperta dei segreti della produzione artigianale del salame: alle 11:30 e alle 15:30 si terranno dimostrazioni dal vivo della preparazione di questo insaccato, con maestri esperti che illustreranno l'intero procedimento utilizzando esclusivamente carni selezionate di alta qualità. Un'occasione unica per conoscere da vicino una tradizione che si tramanda da generazioni nelle campagne brisighellesi.
La SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali, un evento che valorizza il patrimonio gastronomico della nostra terra in un contesto di straordinaria bellezza come il centro storico di Brisighella.

Per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, l'Amministrazione Comunale ha disposto importanti modifiche alla viabilità. In particolare, dalle ore 6:00 alle ore 23:00 sarà in vigore il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA E DIVIETO DI TRANSITO per tutti i veicoli nelle seguenti aree: Via Metelli dal civico 7 fino a Piazzetta Porta Gabalo, Piazzetta Porta Gabalo, Piazza Marconi, Via Naldi, Via Porta Fiorentina, Piazza Carducci, Via Della Fossa nel tratto compreso tra il civico 32 e Piazza Carducci, Via Baccarini nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Ugonia e Piazza Carducci.

Sarà inoltre in vigore il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli che esporranno il contrassegno rilasciato dalla Pro Loco del Comune di Brisighella, in Via XXIV Maggio nel tratto compreso tra l'intersezione con la SP 302 e l'intersezione con Via Baldi/Largo Swingenberg.

Ulteriori modifiche prevedono l'obbligo di svolta a sinistra in Via Baccarini in corrispondenza dell'intersezione con Via Ugonia per i veicoli provenienti da Via Baccarini e in Via XXIV Maggio in corrispondenza dell'intersezione con Via Friuli per i veicoli circolanti in Via XXIV Maggio con direzione Ravenna-Firenze. In Via Ugonia sarà istituito il senso unico di circolazione con direzione di marcia Ravenna-Firenze.
Infine, sarà in vigore il DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli a motore, eccetto quelli di proprietà dei residenti delle vie e piazze interessate dai divieti, in Piazzetta Fabbri e Piazzetta Pianori.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *