VIA CRUCIS DEL 18 APRILE: LA COMUNITÀ BRISIGHELLESE UNITA NELLA PREGHIERA DEL VENERDÌ SANTO

Brisighella 12.04.2025 - In occasione del Venerdì Santo, che quest'anno cade il 18 aprile, la comunità di Brisighella si prepara a vivere uno dei momenti più significativi della tradizione cristiana. La ricorrenza, che commemora la passione e la morte di Gesù Cristo, vedrà lo svolgersi della tradizionale Via Crucis guidata da don Marco Ferrini.
Il corteo processionale prenderà avvio dalla Piazzetta Pianori, nei pressi delle scuole medie, per poi snodare il proprio cammino lungo via Roma e attraversare il parco di Nassirya. Il percorso continuerà attraversando il parco Ugonia, per concludersi infine presso la chiesa dell'Osservanza dove verrà celebrata la Santa Messa.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della cerimonia religiosa, l'amministrazione comunale ha disposto alcune modifiche temporanee alla viabilità cittadina. Dalle ore 19:30 alle 20:30 sarà in vigore un divieto di transito che interesserà piazzetta Pianori, via Roma, via Ugonia e via De Gasperi. È importante sottolineare che tali limitazioni saranno applicate esclusivamente per il tempo necessario al passaggio della processione e, in ogni caso, non supereranno i 15 minuti per ciascuna via.
La giornata del Venerdì Santo riveste un particolare significato liturgico nella tradizione cattolica: in questo giorno non viene celebrata l'Eucaristia e i fedeli sono invitati all'osservanza del digiuno e dell'astinenza dalle carni.
Don Marco Ferrini, oltre a guidare la Via Crucis, officerà anche diverse celebrazioni durante il periodo pasquale, secondo un calendario di funzioni religiose per Brisighella, Fognano, San Ruffillo e Pieve Thò, predisposto per accompagnare i fedeli nel cammino spirituale della Settimana Santa e della Pasqua.
Da segnalare in particolare, che la funzione del Sabato Santo, prevista per le ore 21,15 presso la chiesa dell'Osservanza, Da segnalare in particolare, che la funzione del Sabato Santo, prevista per le ore 21,15 presso la chiesa dell'Osservanza, costituirà l'unica veglia pasquale per tutte le parrocchie del territorio, un momento di preghiera comunitaria che unirà l'intera comunità pastorale.
La redazione di Brisighella Aperta invita tutti i cittadini a partecipare al momento di raccoglimento comunitario, ricordando di rispettare le disposizioni temporanee relative alla viabilità per garantire lo svolgimento sereno della manifestazione religiosa.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *