LA FAMIGLIA ORIANI CARDINI ARRICCHISCE IL GIARDINO DELLA SCUOLA DI MARZENO


Il giardino della scuola primaria "G. Leopardi" di Marzeno si è arricchito di due ulivi, simbolo universale di pace, grazie alla generosa donazione effettuata dalla famiglia Oriani Cardini. La cerimonia di piantumazione, svoltasi la scorsa settimana, è stata preceduta da un momento di festa durante il quale gli alunni di tutte le classi hanno intonato canti preparati per l'occasione.
All'evento hanno presenziato le autorità comunali col sindaco Pederzoli in testa, a testimonianza dell'importanza che l'Amministrazione comunale attribuisce a questi gesti di generosità verso la comunità. I figli della signora Giovanna hanno voluto, con questa donazione, mantenere vivo il ricordo dell'affetto che la madre nutriva verso la comunità di Marzeno.
L'amministrazione comunale, in accordo con la direzione scolastica, ha accolto con entusiasmo l'iniziativa, optando per la piantumazione di due ulivi, pianta che meglio rappresenta l'identità di Brisighella e del suo territorio. Il sindaco ha inoltre anticipato che in futuro il comune sta valutando la possibilità di arricchire ulteriormente l'area verde della scuola con altre piante di ulivo.
Durante la cerimonia, particolarmente toccante è stato il momento in cui gli alunni hanno fatto dono agli eredi della signora Giovanna di disegni realizzati a mano e di una poesia scritta in suo onore, a dimostrazione di come anche le giovani generazioni sappiano apprezzare e riconoscere i gesti di altruismo verso la loro scuola.
Da segnalare che nei mesi scorsi la scuola primaria di Marzeno è stata destinataria di un'ulteriore donazione: il vivaio Gurini ha infatti regalato variopinte viole che oggi adornano la base degli ulivi donati, completando l'opera di abbellimento del giardino scolastico.
Queste iniziative testimoniano il forte legame che unisce la comunità di Marzeno alle sue istituzioni scolastiche e rappresentano un esempio concreto di come la generosità dei cittadini possa contribuire a migliorare gli spazi educativi frequentati quotidianamente dai più piccoli.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *