ANDAMENTO VACCINATI CON TERZA DOSE AL 11 GENNAIO 2022, PEDERZOLI INVITA I CITTADINI ALLA VACCINAZIONE.


Il Sindaco Pederzoli a nome di tutto il consiglio comunale, maggioranza e opposizione invita ancora una volta i cittadini brisighellesi ad andare a vaccinarsi con convinzione e di usare tutti i presidi a disposizione.

A seguire l’ aggiornamento al 11 gennaio 2022 con terza dose per i comuni ravennati , a Brisighella a livello solo numerico si evidenzia che la fascia d’età con un maggior numero di persone senza dose è quella tra i 30/39 anni maglia nera per il territorio ravennate.
Come si spiega l’aumento dei casi nei vaccinati?
Con l’aumentare della copertura vaccinale decresce il numero dei casi proprio per l’efficacia della vaccinazione: questo comporta che i pochi casi tra i vaccinati possano apparire proporzionalmente numerosi; in gruppi di popolazione con una copertura vaccinale altissima, la maggior parte dei casi segnalati si potrebbe così verificare in soggetti vaccinati, solo perché la numerosità della popolazione dei vaccinati è molto più elevata di quella dei soggetti non vaccinati.
Questo è un paradosso, atteso e ben conosciuto, che bisogna saper riconoscere per evitare preoccupazioni e perdita di fiducia nella vaccinazione.
I sistemi di sorveglianza, inoltre, non rendono evidenti i casi di malattia evitati dalla vaccinazione ma fanno emergere solo quelli che si ammalano malgrado la vaccinazione.
Il vaccino, quando somministrato con l’intero ciclo, è efficace a proteggere la popolazione. Tuttavia, va ricordato che più il virus circola, ad esempio, per una copertura vaccinale non ottimale in tutte le fasce di età e/o per il non rispetto delle restrizioni, maggiore è il rischio che il virus venga trasmesso a soggetti a rischio di malattia severa anche se vaccinata e favorire il fenomeno della comparsa di nuove varianti.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *