VACCINAZIONI ANTI-COVID, DOMENICA 30 GENNAIO SECONDO OPEN DAY REGIONALE PER 5-19ENNI

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Ausl e gli ospedali regionali, organizza per domenica 30 gennaio il secondo 'Open day' di vaccinazioni per bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 19 anni.
Sono 28 i centri vaccinali garantiti da Piacenza a Rimini, di cui almeno uno per ogni capoluogo di provincia, e in molti saranno presenti, insieme all'equipe vaccinale, anche pediatri e altri esperti pronti a rispondere a ogni domanda.
I minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. 
 
DOVE ANDARE
A Faenza padiglione B della Fiera in viale Risorgimento 3, dalle 9,00 alle 14,00.
 
COME PRENOTARE
Farmacia Cup, Fascicolo Sanitario Elettronico, App ER salut, Cupweb
 
COME PRENOTARE III DOSE
La dose si distingue in:
• dose addizionale: destinata alle persone trapiantate e immunocompromesse. I destinatari delle dosi addizionali saranno direttamente contattati dalle Aziende USL di riferimento.
• dose di richiamo (booster) destinata a persone che abbiano completato il ciclo primario da almeno 4 mesi (120 giorni), appartenenti alle seguenti categorie:
- ospiti e personale che lavora nelle strutture sociosanitarie e socioassistenziali (residenziali e semiresidenziali) dedicate a persone con disabilità, pazienti psichiatrici e delle dipendenze, indipendentemente dall’età
- soggetti ad elevata fragilità che rientrano nella cosiddetta categoria 1
- persone, senza vincolo di età, vaccinate con un’unica dose di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) che possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-RNA nei dosaggi autorizzati per il “booster”: quindi vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech (dose intera, quindi 30 mcg in 0,3 mL); oppure Spikevax di Moderna, in questo caso mezza dose (50 mcg in 0,25 mL) rispetto a quella utilizzata per il ciclo primario.
• persone di 12 anni e più
• persone più vulnerabili per condizioni di elevata fragilità tra i 12 e i 15 anni. Il vaccino previsto per la terza dose booster di queste categorie è Comirnaty di Pfizer Biontech.
 
ESENZIONI
Il certificato di esonero alla vaccinazione antiCOVID-19 può essere rilasciato direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, come da indicazioni fornite dalla circolare ministeriale del 04/08/2021.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *