QUESTA SERA ALLA CHIESA DELL'OSSERVANZA CON COTIDIE LEGERE IL PREMIO STREGA DANIELE MENCARELLI PRESENTA "SEMPRE TORNARE"

 Particolare di rilievo di questo incontro è la locandina che, ormai da tradizione, riporta uno scatto di Brisighella, uno dei Borghi più belli d'Italia. Per la presentazione agostana è stato scelto uno scorcio d'affreschi del refettorio del Convento dell'Osservanza che ospita il ciclo. Un focus importante che coniuga letteratura nazionale e preziosità storico-artistiche in un'unica sinergia di promozione culturale e territoriale.

 Quinto appuntamento di Cotidie Legere, il ciclo di incontri letterari diretto da Elisabetta Zambon. questa sera, Martedì 23 agosto alle 21 – presso il Convento dell’Osservanza – sarà presente il Premio Strega Giovani 2020 Daniele Mencarelli con il suo ultimo romanzo “Sempre tornare” (Mondadori, 2021). Incontro che fa seguito alle presentazioni del romanzo “La parola papà” (Bompiani, 2022) di Cristiano Cavina, del saggio “Vita e leggenda di Allegra – Figlia di Lord Byron e nipote di Mary Shelley” di Giulia Melandri (Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, 2021), del libro di poesie “Piazzale senza nome” di Luigia Sorrentino (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2021) e del romanzo “I fiori di Montmartre” (Capponi Editore, 2022) di Annalisa Fabbri.

 Un viaggio fisico ed emotivo che diventa romanzo di formazione, tra malinconia e bellezza. Il protagonista diciassettenne, impegnato in una rocambolesca peregrinazione dalla Romagna al Lazio, sarà in grado di costruire un bagaglio emotivo profondo e catartico. Attraverso una scrittura diretta e coinvolgente, Mencarelli dà voce al disagio e al desiderio di sperimentazione adolescenziali, ricordando a tutti noi che le sicurezze vanno abbandonate per essere poi ritrovate con maggiore forza e consapevolezza.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *