A FOGNANO SI APRIRA' UN AMBULATORIO MEDICO PRESSO L'ISTITUTO EMILIANI (ATTENZIONE APPORTATA UNA MODIFICA ALLA FINE PER IL MEDICO)
Da tempo è sentita a Fognano l'esigenza di un ambulatorio medico, principalmente da quando è andato in quiescenza l'ultimo medico che esercitava nella frazione, poi perchè non esiste un presidio medico a Fognano, di conseguenza la popolazione locale (composta per lo più da molti anziani), è costretta a recarsi presso l’ambulatorio di Brisighella con evidenti difficoltà di spostamento.
Tantissime sono le richieste dei fognanesi indirizzate all’Amministrazione Comunale per indurli a trovare una soluzione. Fin da subito sono emerse difficoltà oggettive in quanto, in base a specifica istruttoria, è emerso che i locali precedentemente utilizzati dal medico dell’ ASL nella frazione di Fognano, non sono più idonei per l'uso ambulatoriale per la presenza di vincoli normativi proprio di tipo sanitario, riconducibili alla contiguità con altra attività sanitaria. A questo punto la cosa avrebbe comportato l'esecuzione di corposi interventi di adeguamento dei locali che di fatto non avrebbero reso l’operazione vantaggiosa per il proprietario che, di conseguenza, ha fatto scelte diverse per l’utilizzo della sua proprietà. Neppure nel patrimonio comunale esistono locali idonei allo scopo.
Le ricerche per reperire locali idonei, si sono fermate all'Istituto Emiliani, quando il Comune di Brisighella, ha chiesto la loro disponibilità.
Dopo il confronto si è proceduto alla stesura di un accordo tra le parti, nel quale l'Istituto Emiliani si è detto disponibile a concedere alcuni locali al Comune di Brisighella che possono essere destinati ad ambulatorio medico e/o centro socio sanitario, dando così la possibilità all'Amministrazione Comunale di dare una risposta concreta ai bisogni espressi dalla popolazione locale.
PARTE MODIFICATA
In primo momento abbiamo scritto che "Quando sarà tutto pronto, sarà cura dell'ASL designare per il territorio del Comune di Brisighella, un medico disponibile che presterà il proprio servizio anche a Fognano", invece le cose non stanno così, cioè in pratica, l'apertura è vincolata alla designazione del medico si da parte dell'USL, però il bando è andato deserto, insomma si fatica a trovare il medico che accetti l'incarico. Ci si augura di risolvere col prossimo bando nel nuovo anno.
Commenti
Posta un commento