BRISIGHELLA: GLI ALUNNI DELLA "PAZZI" PROTAGONISTI DELLA GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO


Brisighella 23.11.2024 - In occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, celebrata il 21 novembre, gli studenti della scuola primaria "Olindo Pazzi" di Brisighella sono stati coinvolti in un importante progetto di educazione ambientale promosso dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri di Roma.
L'iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto di creazione di un "bosco diffuso" attraverso la piantumazione di alberi autoctoni, mira a migliorare la qualità ambientale del territorio e a sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza del patrimonio arboreo urbano.
La Giornata, che vanta una lunga tradizione in Italia essendo stata istituita nel 1899, trae ispirazione dall'"Arbor Day" americano del 1872. Da oltre un secolo, questa celebrazione mantiene un legame particolare con il mondo della scuola, confermandosi come momento educativo fondamentale per la formazione di una coscienza ecologica nelle nuove generazioni.
L'iniziativa rappresenta un'opportunità preziosa per educare i nostri giovani alla tutela ambientale, guidati nell'occasione dai carabinieri forestali che hanno coordinato le attività su tutto il territorio nazionale.
La scelta di coinvolgere gli istituti scolastici, come la scuola "Olindo Pazzi" di Brisighella, riflette la volontà di costruire un futuro più sostenibile partendo proprio dalla sensibilizzazione dei cittadini di domani.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *