COLPO DI SCENA! DA CERVIA A BRISIGHELLA: UFFICIALIZZATO IL TRASFERIMENTO DELLA CONCESSIONE DELLE ACQUE TERMALI "COLOMBARINO"

Brisighella 09.04.2025 - Brisighella 09.04.2025 - Cosa sta succedendo alle Terme di Brisighella? Perché questo cambio di concessione? Le Terme di Brisighella in totale degrado e stato di abbandono avranno quindi un futuro? Sono quesiti leciti che nascono spontanei non appena è apparso nell'albo pretorio il trasferimento di concessione che qui sintetizziamo.
Un importante cambio di gestione segna il futuro delle storiche terme di Brisighella. È stato formalizzato in questi giorni l'atto di trasferimento della concessione di coltivazione delle acque minerali ad uso termale denominate "Colombarino" dalla società "Terme di Cervia e Brisighella S.r.l." alla società "Terme di Brisighella S.r.l.".
Il trasferimento arriva dopo un percorso iniziato nel 2011, quando la società "Terme di Cervia e Brisighella S.r.l." costituì la società unipersonale "Terme di Brisighella S.r.l." conferendole il ramo d'azienda dedicato all'esercizio dell'attività di gestione degli stabilimenti termali. Nel 2019 era già stata autorizzata una sub-concessione in favore di "Terme di Brisighella S.r.l.", che ora diventa unica ed esclusiva titolare della concessione.
La documentazione ufficiale attesta che la società acquisente, rappresentata dall'Amministratore Unico Aldo Ferruzzi, POSSIEDE TUTTI I REQUISITI TECNICI ED ECONOMICI NECESSARI PER LA GESTIONE DELL'ATTIVITÀ E SI IMPEGNA A SVOLGERE DIRETTAMENTE L'ATTIVITÀ TERMALE AVVALENDOSI DI ESPERTI DEL SETTORE.
(NDR: un affermazione questa totalmente incomprensibile. Quale sia il reale scopo di questo trasferimento e quali effettive prospettive possano esserci per una struttura che versa da anni in stato di abbandono non è dato a sapersi. Di certo tutto ciò avrà pur degli sviluppi in futuro.)
La concessione, rilasciata originariamente dalla Regione Emilia-Romagna nel 1996, riguarda un'area di circa 7,4 ettari ed è finalizzata alla coltivazione di acque minerali per uso terapeutico presso lo stabilimento termale di Brisighella in via delle Terme n.12.
Per il trasferimento della concessione, la società "Terme di Brisighella S.r.l." ha corrisposto alla cedente un corrispettivo di 10.000 euro.
Il trasferimento è stato autorizzato dopo un'attenta valutazione da parte di ARPAE (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia-Romagna), che ha verificato la sussistenza di tutte le condizioni previste dalla normativa regionale in materia di acque termali.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *