COPPI E BARTALI 2025: BRISIGHELLA PROTAGONISTA DELLA 40ESIMA EDIZIONE
Brisighella, 25.03.2025 - La prestigiosa Settimana Internazionale Coppi e Bartali si prepara a vivere la sua quarantesima edizione, con Brisighella che si conferma location strategica e di assoluto rilievo per questa importante competizione ciclistica internazionale.
Grande attesa in vista della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2025, edizione numero 40 della corsa a tappe maschile che va in scena sulle strade dell’Emilia-Romagna da martedì 25 a sabato 29 marzo. Si parte oggi con la frazione inaugurale di 174.5 chilometri da Ferrara a Bondeno, mentre l’ultimo atto si svolgerà sabato 29 marzo da Brisighella a Forlì dopo una settimana tra le colline romagnole.
L’edizione di quest’anno si preannuncia particolarmente combattuta, con un parterre di altissimo livello che include alcuni dei nomi più interessanti del panorama ciclistico internazionale.
28 MARZO TAPPA 4 BRISIGHELLA - BRISIGHELLA
I corridori prenderanno il via da Brisighella, iniziando subito in salita lungo le rampe della salita di Monticino. Proprio questa ascesa rappresenterà il cuore della tappa dato che sarà protagonista sia del giro “lungo” che caratterizzerà i primi 109 chilometri e che vedrà il gruppo affrontare un lungo tratto di valle alternato proprio al GPM citato in precedenza. Arrivati ai 40 chilometri dalla conclusione, in concomitanza della quarta ascesa a Monticino, ci sarà l’ingresso nel giro “corto” finale da 20,6 chilometri che, oltre all’ascesa principale di giornata proporrà anche il GPM di Valico Rio Chiè, strappo che nel finale verrà affrontato a poco più di 5 chilometri dalla conclusione sempre a Brisighella.
29 MARZO TAPPA 5 BRISIGHELLA - FORLI'
Anche la quinta e ultima tappa partirà da Brisighella e porterà i corridori a Forlì, dove avrà termine la corsa.
Diretta streaming: gratuita sul canale Youtube CiclismoLive.
COME SARA' MODIFICATA E REGOLAMENTATA LA VIABILITA'
In occasione del passaggio della corsa ciclistica, nei giorni di venerdì 28 e sabato 29 marzo 2025, segnaliamo le principali modifiche alla viabilità.
- divieto di sosta con rimozione e divieto di transito per tutti i veicoli in gran parte del centro storico di Brisighella dalle prime ore del mattino;
- divieto di circolazione sul percorso a partire da 10-15 minuti prima del passaggio dei concorrenti più il tempo necessario al transito della carovana di gara; si prevedono periodi di sospensione della circolazione pari a 20 – 30 minuti per ogni passaggio della corsa; nel secondo allegato il percorso e la tabella di marcia con gli orari in cui sono programmati i transiti.
- Il giorno 28 marzo dalle ore 12.00 alle ore 15.45 circa, la SP 23 (V.le Pascoli, via Rontana e via Calbane) nel tratto compreso tra il centro urbano di Brisighella e l'intersezione SP 78 (via Lame) sarà percorribile solo in direzione Brisighella-Riolo Terme tra un transito e l'altro dei ciclisti.
TESTO INTEGRALE DELL'ORDINANZA
Dalle ore 12,00 di giovedì 27 marzo alle ore 18.00 di venerdì 28 marzo 2025:
- RIMOZIONE COATTA di tutte le attrezzature di ogni allestimento e dei materiali che si
trovano sul suolo pubblico o privato aperto all’uso pubblico, eccetto attrezzature e
veicoli autorizzati per lo svolgimento della competizione ciclistica in:
Via Metelli, Piazzetta Porta Gabalo, piazza Marconi, Via Naldi, Via Porta Fiorentina, e comunque in tutte le vie e le strade interessate al transito della competizione ciclistica;
- DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli in:
Via Metelli dal civico 15 fino al civico 23;
il giorno venerdì 28 marzo 2025 nel comune di Brisighella:
dalle ore 05,00 alle ore 18.00
- DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli, eccetto veicoli al servizio della manifestazione in:
Via Fossa, Via Metelli dal civico 7 fino a Piazzetta Porta Gabalo, Piazzetta Porta Gabalo, Piazza Marconi, via Naldi, via Porta Fiorentina, Piazza Carducci, Via Roma;
dalle ore 06,00 alle ore 18.00
- DIVIETO DI TRANSITO per tutti i veicoli, eccetto veicoli al servizio della manifestazione in:
Via Metelli dal civico 7 fino a Piazzetta Porta Gabalo, Piazzetta Porta Gabalo, Piazza Marconi, Via Naldi, via Porta Fiorentina, Piazza Carducci;
dalle ore 07,00 alle ore 18.00
- DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli, eccetto veicoli al servizio della manifestazione in:
Via XXIV Maggio, Largo Zwingenberg, Parcheggio Norma Cossetto, Via Fossa, Via Friuli, Piazzetta IV Novembre;
dalle ore 09,00 alle ore 18.00
- DIVIETO DI TRANSITO per tutti i veicoli, eccetto veicoli autorizzati in:
Via Friuli, via XXIV Maggio, via Fossa, via Roma;
- SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE in tutta la via Ugonia con direzione Faenza-Firenze;
dalle ore 11,00 alle ore 17.00
- DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli, eccetto veicoli autorizzati per la manifestazione, in:
via Molino del Rosso,via Rio Chiè;
- DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli nei tratti di competenza all’interno dei centri abitati delle seguenti strade del comune di Brisighella:
SP 302R “Brisighellese – Ravennate”: Via Maglioni nel tratto compreso compreso tra l’intersezione con viale delle Terme e l’intersezione con via Friuli;
SP 23 “Monticino – Limisano”: Viale Pascoli, Via Rontana;
SP 82 Via Trieste; SP 56 “Canaletta di Sarna”: Viale Delle Terme;
nel comune di Faenza
dalle ore 12.00 alle ore 16.00
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli nei tratti di competenza all’interno del centro abitato nelle seguenti strade: SP 66 via Ospitalacci; SP 302R Via Firenze nel tratto compreso tra la rotatoria 100 Km del Passatore e il termine del centro abitato in direzione Firenze
IL GIORNO SABATO 29 marzo 2025
nel comune di Brisighella:
dalle ore 07,00 alle ore 14.00
- DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli, eccetto veicoli al servizio della manifestazione in:
Via XXIV Maggio, Largo Zwingenberg, Parcheggio Norma Cossetto, Via Fossa, Piazzetta IV Novembre;
dalle ore 05,00 alle ore 14.00
- DIVIETO DI TRANSITO E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli, eccetto veicoli al servizio della manifestazione in:
Piazza Carducci, Via Roma;
dalle ore 11.00 alle ore 14.00
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA per tutti i veicoli nei tratti di competenza all’interno dei centri abitati delle seguenti strade del comune di Brisighella:
SP 302R “Brisighellese – Ravennate”: Via Maglioni e Viale De Gasperi; SP 56 “Canaletta di Sarna”: Viale Delle Terme.
Commenti
Posta un commento