TRIONFO NAZIONALE PER GLI STUDENTI DI MARZENO: PRIMO POSTO AL CONCORSO AMBARABÀ RICICLOCLÓ 2025


Brisighella, 30.05.2025 - Un prestigioso riconoscimento arriva dalla Scuola Primaria "Giacomo Leopardi" di Marzeno, dove le classi seconda e quarta hanno conquistato la vittoria nella categoria Italia del concorso nazionale Ambarabà Riciclocló 2025. L'iniziativa, organizzata dalla rivista Andersen in partnership con Ricrea - il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio - ha visto protagonisti i giovani studenti del territorio brisighellese.
L’edizione di quest’anno ha sfidato i partecipanti a creare un haiku, la tradizionale forma poetica giapponese, arricchito da neologismi legati ai temi della sostenibilità e dell’economia circolare. Gli studenti di Marzeno hanno risposto con un verso tanto semplice quanto evocativo: “Lo sputafuoco acciaio fondente è lamierino”. Questa composizione, che intreccia immagini poetiche al concetto di trasformazione dell’acciaio attraverso il riciclo, ha colpito la giuria per la sua originalità e profondità, dimostrando come anche i più giovani possano esprimere messaggi complessi con creatività e consapevolezza.
Il progetto Riciclocló, giunto alla sua edizione 2025, si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del riciclo e del riuso attraverso il linguaggio creativo e il gioco. Sotto la guida attenta delle loro insegnanti, gli alunni della pluriclasse di Marzeno hanno saputo cogliere l’essenza del tema, trasformando un esercizio poetico in un’occasione per riflettere sul valore della sostenibilità ambientale. Il loro lavoro non solo ha messo in luce il talento dei bambini, ma ha anche evidenziato l’impegno della scuola nel promuovere valori fondamentali per il futuro del pianeta.
Questo successo rappresenta un momento di orgoglio per la comunità di Brisighella, che vede nella creatività e nell’impegno dei suoi giovani un segnale positivo per il futuro. La vittoria al concorso nazionale è un riconoscimento che celebra l’unione tra educazione, arte e responsabilità ambientale, dimostrando come anche un piccolo centro come Marzeno possa distinguersi a livello nazionale.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *