APERTO IL BANDO PER IL NIDO D'INFANZIA COMUNALE "LA FARFALLA" DI BRISIGHELLA

Brisighella, 23.07.2025 - Il Comune di Brisighella ha pubblicato il bando per l'iscrizione al nuovo nido d'infanzia comunale che sarà attivo dall'anno educativo 2025/2026. La struttura, denominata "La Farfalla" e situata nella località di Fognano, rappresenta un importante traguardo per i servizi alla prima infanzia del territorio.

IL NUOVO SERVIZIO EDUCATIVO
Il nido comunale accoglierà bambini di età compresa tra i 10 mesi e i 3 anni, offrendo un servizio essenziale per le famiglie del territorio. La struttura è progettata per ospitare fino a 14 bambini organizzati in una monosezione, con una distribuzione che prevede 12 posti a tempo pieno e 2 posti part-time.
L'orario del tempo pieno si estende dalle 7:30 alle 17:30, mentre quello part-time dalle 7:30 alle 13:00, garantendo flessibilità alle esigenze lavorative dei genitori.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
Il bando si rivolge ai genitori o a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di bambini nati dal 1° gennaio 2023 al 20 dicembre 2024. I richiedenti devono avere residenza nei comuni dell'Unione della Romagna Faentina, con priorità per il Comune di Brisighella.

MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE
Le domande per l'accesso alla graduatoria ordinaria potranno essere presentate da mercoledì 23 luglio 2025 a giovedì 7 agosto 2025. Sono previste due modalità di presentazione:
La consegna diretta presso l'URP - Servizi Demografici del Comune di Brisighella in Via Naldi 2, seguendo gli orari di apertura: lunedì dalle 9:00 alle 12:00, martedì dalle 9:00 alle 15:00 in orario continuato, mercoledì dalle 8:00 alle 12:00, giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00, venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
Alternativamente, è possibile l'invio telematico all'indirizzo PEC pec@cert.romagnafaentina.it dalle ore 7:30 del 23 luglio fino alle ore 23:59 del 7 agosto 2025. L'amministrazione precisa che l'indirizzo PEC può ricevere comunicazioni anche da indirizzi di posta elettronica non certificata.

PROCEDURE DI SELEZIONE E ASSEGNAZIONE
La graduatoria sarà formata secondo i criteri stabiliti dal "Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia" approvato con Deliberazione del Consiglio dell'Unione n. 43 del 31 ottobre 2023. L'ordine di presentazione delle domande non influenzerà la posizione in graduatoria.
Sarà pubblicata inizialmente una graduatoria provvisoria contenente solo i punteggi, seguita da quella definitiva con l'assegnazione dei posti disponibili. Le graduatorie saranno rese pubbliche sul sito istituzionale del Comune e comunicate via email agli interessati.
I posti saranno assegnati per scorrimento secondo l'ordine di graduatoria, tenendo conto delle preferenze di tipologia di frequenza indicate nella domanda e della disponibilità al momento dell'elaborazione della graduatoria definitiva.

CONFERMA DELL'ACCETTAZIONE
I genitori che risulteranno assegnatari di un posto dovranno confermare l'accettazione entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva. La conferma dovrà essere comunicata compilando l'apposito modello e inviandolo alla PEC dell'ente o consegnandolo direttamente all'ufficio protocollo del Comune. La mancata accettazione nei tempi previsti comporterà la perdita automatica del posto assegnato.
Per informazioni aggiuntive e per il ritiro della modulistica, è possibile contattare il Servizio Infanzia del Comune di Brisighella al numero 0546 994417 o rivolgersi all'ufficio in Via Naldi 2 nei giorni feriali dalle 8:30 alle 13:00, martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *

Post più popolari