TRASPORTI SCOLASTICI: ABBONAMENTI GRATUITI E AGEVOLATI PER GLI STUDENTI, PUNTO RACCOLTA IN MUNICIPIO

Brisighella, 30.07.2025 - La Cooperativa Trasporti di Riolo Terme ha organizzato un servizio di distribuzione degli abbonamenti di trasporto per studenti direttamente sul territorio, con particolare attenzione alle agevolazioni previste per l'anno scolastico 2025-2026.
Per facilitare l'accesso ai titoli di viaggio, la cooperativa ha istituito punti di raccolta dedicati dove sarà possibile acquistare o ritirare gli abbonamenti annuali under 26 e quelli mensili. Gli studenti potranno inoltre recarsi direttamente presso la sede della Cooperativa Trasporti di Riolo Terme, situata in via Miglioli 1, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9.00-12.00 e 15.00-18.00. Per informazioni è possibile contattare il numero 0546 71028.
Le tariffe degli abbonamenti si articolano su base zonale. Per gli abbonamenti mensili i costi variano da 32 euro per una zona fino a 75 euro per sette zone, con aumenti graduali: 43 euro per due zone, 54 euro per tre zone, 65 euro per quattro zone e 70 euro per sei zone. Gli abbonamenti annuali riservati agli under 26 prevedono tariffe che vanno da 240 euro per una zona fino a 558 euro per sette zone, passando per 311 euro (due zone), 388 euro (tre zone), 436 euro (quattro zone), 479 euro (cinque zone) e 520 euro (sei zone).
La cooperativa raccomanda l'utilizzo di metodi di pagamento tracciabili quali assegno bancario, bancomat, carta di credito o Satispay per consentire la detrazione fiscale.
La Regione Emilia-Romagna ha confermato anche per l'anno scolastico 2025-2026 il programma di abbonamenti gratuiti destinato agli studenti. Hanno diritto alla gratuità tutti gli alunni delle scuole elementari e medie che utilizzano le linee della Cooperativa Trasporti di Riolo per il tragitto casa-scuola. Per quanto riguarda gli studenti delle scuole superiori, l'abbonamento gratuito è riservato a coloro che presentano un'attestazione ISEE 2025 non superiore a 30.000 euro.
L'abbonamento annuale personale avrà validità dal 1° settembre 2025 al 31 agosto 2026 per il percorso casa-scuola, ma potrà essere utilizzato anche nel tempo libero per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere l'istituto scolastico di iscrizione.
Tutti gli aventi diritto che intendono richiedere l'abbonamento gratuito dovranno obbligatoriamente presentare domanda online attraverso la piattaforma unica salta-su.it, accedendo con le proprie credenziali SPID. Al termine della procedura sarà necessario stampare il documento in formato PDF che verrà inviato via email.
Per il territorio di Brisighella, il punto di raccolta degli abbonamenti annuali è stato fissato per lunedì 8 settembre 2025 dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Municipio.
Gli utenti già in possesso della tessera smart card nominativa dovranno presentarla al momento del ritiro. Per gli studenti del primo anno scolastico, che non dispongono ancora della tessera smart card, sarà necessario portare una foto tessera, compilare il modulo con i dati anagrafici (scaricabile dal sito https://cooptrasportiriolo.it/wp-content/uploads/2021/08/Richiesta-tessera-di-riconoscimento-2024.pdf) e versare 5 euro per il costo di emissione della tessera smart card.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *