BELLAVISTA TESTIMONIAL PER IL 50° DELL'OLIO BRISIGHELLO: CONCERTO TRA LIRICA, TANGO E ROMAGNA

Brisighella 27.11.2025 - Domani venerdì 28 novembre alle 20.30, la Pieve Tho di Brisighella (Via Siepi 2) ospiterà un concerto che unirà lirica, tango argentino e musica popolare romagnola. L'evento, sostenuto da Terra di Brisighella, vedrà protagonista il compositore, pianista e cantante lirico Raffaello Bellavista, testimonial dell'olio di Brisighella, che ha curato la direzione artistica della serata.
Ad affiancarlo sul palco il maestro Enrico Zucca, pianista e docente di canto di fama internazionale, insieme ai cori Bellini e Quadrivium diretti da Paola Del Verme.
La prenotazione è OBBLIGATORIA e può essere effettuata contattando Terra di Brisighella al numero 0546 81103. 
Il programma musicale si articola in quattro momenti distinti. La serata si aprirà con un tributo alla grande tradizione operistica italiana, attraverso celebri arie tratte da Il Barbiere di Siviglia di Rossini, opere di Verdi e Carmen di Bizet, eseguite per pianoforte, canto e coro.
Il secondo segmento sarà dedicato alla musica argentina dalle radici italiane, con trascrizioni per pianoforte solo delle composizioni di Astor Piazzolla, dove Bellavista interpreterà l'eleganza del tango e l'intensità espressiva della musica popolare argentina.
La terza parte trasporterà il pubblico nelle atmosfere della Romagna, con un repertorio di cante popolari locali rielaborate per pianoforte e voce, un omaggio alle tradizioni musicali del territorio reso accessibile a un pubblico ampio.
Il momento conclusivo rappresenterà la novità assoluta della serata: verrà eseguita per la prima volta una composizione originale scritta da Raffaello Bellavista in occasione del cinquantesimo anniversario dell'olio Brisighello, un brano che intreccia emozione e identità territoriale.
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *