PIAZZALE STAZIONE: SEGNALAZIONE NEVE ACCUMULATA NEI PARCHEGGI PER DISABILI - REPLICA DELL'OPERATORE

Riportiamo la segnalazione che ci ha fatto pervenire in redazione una lettrice.

Brisighella, 10.01.2026 - Una cittadina ha segnalato alla nostra redazione una criticità legata alla gestione della neve nel piazzale della stazione ferroviaria di Brisighella. Secondo quanto riportato, durante le operazioni di sgombero neve, i mezzi meccanici avrebbero accumulato la neve spalata proprio negli spazi riservati ai parcheggi per disabili.
La segnalazione evidenzia come il piazzale della stazione e il vicino piazzale Ceroni dispongano di ampio spazio sufficiente per collocare la neve rimossa, senza dover occupare gli stalli destinati alle persone con disabilità. Si tratta di parcheggi che servono non solo la clientela del bar presente in zona, ma anche le famiglie che accompagnano i bambini alle scuole elementari.
La lettrice sottolinea come questa scelta penalizzi ulteriormente chi già affronta quotidianamente difficoltà negli spostamenti, chiedendo implicitamente una maggiore attenzione nella gestione degli spazi pubblici durante le operazioni di sgombero neve.

La replica dell'operatore
Alla nostra redazione è giunta anche la risposta di uno degli operatori che ha lavorato quella notte nella zona della stazione. L'uomo, che si fa portavoce di tutti coloro che hanno prestato servizio durante l'emergenza neve, ha voluto fornire la propria versione dei fatti.
Secondo quanto riferito, la stazione ferroviaria è stata riaperta al normale traffico solo nella tarda serata del 6 gennaio, precisamente alle 23.45, dopo un'intera giornata di spalatura. L'operatore spiega che in quel momento i parcheggi limitrofi erano occupati da numerose automobili e lo spazio disponibile per l'accumulo della neve risultava estremamente ridotto.
"Comprendo il disagio", scrive l'operatore, "ma quella sera lo spazio era veramente poco. Non si è trattato di mancanza di civiltà da parte nostra, ma di mancanza di spazi disponibili". L'uomo tiene inoltre a precisare che chi ha segnalato il problema probabilmente non era presente quella sera per rendersi conto delle condizioni operative in cui si sono trovati a lavorare gli addetti allo sgombero neve.
 
#BrisighellaAperta #Brisighella #NotiziedalTerritorio #Neve #Accessibilità #ParcheggiDisabili #ServiziPubblici #Cittadinanza #SegnalazioniCittadini
 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *