SCUOLE DI MARZENO: IERI MATTINA IL VERTICE RISOLUTIVO PER IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI

Ieri mattina si è svolta la riunione per l'avvio della gara di appalto per il completamento dei lavori delle scuole di Marzeno. Presenti alla riunione a Marzeno, oltre al preside, il responsabile dei lavori pubblici di Brisighella Carlo Pazzi, il sindaco Massimiliano Pederzoli, l'assessore Gessica Spada, la dirigente llpp dell'Unione dei Comuni convocati dal comitato dei genitori dei bambini.
Si tratta di una nuova spesa da sostenere (dopo il fallimento dell'impresa precedente) il cui importo previsto è di circa 400.000 euro, di cui 300.000 sono a carico del comune di Brisighella, mentre 100.000 sono a carico del comune di Faenza, che sono da imputare a:
- Lavori impianto elettrico 100.000
- Lavori impianti di riscaldamento 140.000
Infine lavori edili di finitura e iva fino ad arrivare al totale complessivo di 400.000 euro.
La durata prevista dei lavori che saranno affidati alla nuova impresa entro il mese di ottobre, è di circa 100 giorni.
Va comunque evidenziato che in questo periodo è difficile trovare ditte disponibili perchè con il superbonus al 110% per chi esegue una ristrutturazione, sono quasi tutte impegnate; per esempio a Faenza per altri lavori pubblici, sono andate deserte ben 2 gare di appalto.
Oltre a ciò si stanno profilando aumenti dei prezzi sui materiali (una buona parte fortunatamente sono già in cantiere lasciati dall'impresa fallita) che, per gli stessi motivi citati poc'anzi, sono anche di difficile reperibilità.
A completamento di informazione vero è che la procedura di fallimento non si è ancora conclusa, oltre al materiale che è ancora in cantiere sotto la custodia del comune di Brisighella, c'è anche il ricorso fatto dall'assicurazione per la riscossione della fidejussione inoltrata in sede della prima gara di appalto che il comune ha riscosso e quindi i tempi processuali saranno lunghi, ma è altrettanto vero che non sono fonte di preoccupazione dei due comuni, in quando non sono un ostacolo per l'avanzamento dei lavori. Ora bisogna sperare che ci siano ditte che partecipano alla gara per poter sperare di aprire la scuola, come da previsioni, tra gennaio e febbraio.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *