DOMENICA SAGRA DELL'ULIVO E DELL'OLIO
Domenica 28 Novembre 2021 l'ultimo appuntamento con le Sagre di Novembre a Brisighella è quello con la 62a edizione della Sagra dell’ulivo e dell’olio.
La sagra celebra e promuove il ricercato olio extravergine, il prodotto enogastronomico principale della terra di Brisighella. Il Brisighello DOP è il primo olio extravergine al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della DOP europea, nel 1996. Qui la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi: già in epoca romana questo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati. L’olio di Brisighella è di colore verde smeraldo con riflessi e tonalità dorati, con un sapore piccante e piacevolmente amarognolo: ottimo se usato crudo per insaporire verdure, pesci e per preparare salse.
Nella domenica di festa si troveranno le bancarelle con prodotti tipici e mercato per le vie del centro storico, e in Piazza Marconi un maxi schermo con rappresentato il ciclo produttivo delle olive.
L'evento enogastronomico ha il fine di valorizzare e promuovere gli oli extra-vergine del luogo, il “Brisighello” e il “Brisighella” (ai quali è stata assegnata la D.O.P.) e il raffinato “Nobil Drupa”.
Commenti
Posta un commento