GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 24 Novembre ore 20.30 nella sala Polivalente (Viale Giovanni Pascoli 1) sarà proiettato il film Osama, Donne in Afghanistan, non spegniamo la luce.
Film drammatico, 82’, 2003 regia di Siddiq Barmak, con Marina Golbahari e Arif Herati, realizzato interamente in Afghanistan dopo la caduta del regime talebano e vincitore del Golden Globe come miglior film straniero.
Una dodicenne afgana e sua madre perdono il lavoro quando l’ospedale di Kabul viene chiuso dai talebani, che vietano alle donne di lavorare se prive di un “compagno legale”. La dodicenne Maria per sopravvivere al regime dei Talebani è costretta a vestire da maschio e diventa Osama. Maria/Osama dovrà crescere in fretta e imparare presto l'orrore che ogni dittatura porta con sé. Un'opera coraggiosa, di denuncia di tutti i soprusi, soprattutto nei confronti dei più deboli: donne e bambini. Una attenta, sensibile riflessione su ciò che ancora una volta sta accadendo intorno a noi, a distanza di un ventennio e che, purtroppo, anche se in forme diverse, non accenna a finire.
Evento ad ingresso gratuito.
Per l’accesso all'evento è obbligatorio il Green Pass.
Commenti
Posta un commento