OGGI SAN GIUSEPPE, LA FESTA DEI PAPA': BUON ONOMASTICO E AUGURI
In Italia, la festa del papà cade il 19 marzo perché, secondo la credenza, è il giorno in cui morì San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Il culto di San Giuseppe era già praticato nell’Alto Medioevo, ma nel Trecento si cominciò a osservare la sua festa il 19 marzo, anche in Occidente.
La Festa del papà del 19 marzo 2022 è un’occasione da non perdere per fare gli auguri al proprio “babbo” e ringraziarlo per tutto il supporto dato. Così come per la mamma, anche per la Festa del papà non si vuole essere banali, un piccolo gesto come un regalo per i papà è sicuramente un buon modo per farlo, ma non dimenticate un biglietto con una frase di auguri, o anche - come va di moda ormai negli ultimi anni - un post pubblicato sui social network con tanto d’immagini - o video - ad arricchire il messaggio d’auguri scelto per la Festa del papà.
I CIBI LEGATI ALLA RICORRENZA
Potevano mancare cibi tradizionalmente legati a questa ricorrenza? Impossibile. Tra i dolci della festa del papà, famose sono le napoletane zeppole di San Giuseppe, frittelle farcite con crema e marmellata di amarene. Si preparano il 19 marzo perché si dice che dopo la fuga in Egitto, per scampare alle persecuzioni di re Erode, Giuseppe fu costretto a vendere dei dolci per mantenere la sua famiglia in terra straniera. A Roma, si preparano invece i Bignè di San Giuseppe, mentre in Toscana e in Umbria il 19 marzo si preparano frittelle di riso cotto nel latte e aromatizzato con spezie e liquore. La raviola, dolce di pasta frolla ripieno di marmellata o crema, è tipico dell’Emilia Romagna, mentre in Sicilia ci sono diverse specialità, dalle zeppole di riso alle sfince di San Giuseppe, una frittella morbida ripiena di ricotta di pecora e scorze d'arancia.
BUON ONOMASTICO A TUTTI I GIUSEPPE E AUGURI A TUTTI I PAPA'
La Redazione
Commenti
Posta un commento