CI HA LASCIATO PINE', QUESTA VOLTA NON CE L'HA FATTA.
Si è spento ieri a 83 anni, stroncato da complicazioni dopo avere contratto il Covid, Giuseppe Silvestrini, conosciuto da tutti come Pinè, ristoratore sui generis che doveva la sua fama al passaparola che varcava i confini regionali, negli ultimi anni era stato dato per morto tante volte per via dei suoi problemi di salute.
Aveva un'azienda agricola sopra Fognano, a monte Ronco: ospitava gente per cene memorabili e baldorie assicurate con i suoi prodotti, insaccati, tanta carne di maiale, famoso il suo scalogno. Le ultime si sono svolte circa otto anni fa: venivano da Bologna, Modena, Rimini, dopodiché l'età avanzata e le normative di carattere igienico-sanitario lo hanno portato a desistere, era un posto alla buona ma andare a mangiare da Pinè faceva tendenza ed occorreva prenotare in largo anticipo. Memorabili i dopocena da lui, dove Pinè s'intratteneva con i suoi ospiti raccontando la sua vita e tanto altro, Pinè personaggio leggendario romagnolo fuori dal tempo e dallo spazio. «L'hanno ricoverato quattro cinque giorni fa - afferma Stefano Bucci, con il quale Pinè ha vissuto insieme tutto l'inverno scorso a Pieve Cesato -. Ricordo che nel 2004 si tenne a battesimo l'associazione Amici di Pinè che al prezzo di un euro, dotava i clienti di una tessera vitalizia. L'associazione calcolò in quell'anno oltre 10mila clienti».
Per capire meglio Pinè ecco dal blog di " Lavale... sempre meglio un toast " la recensione di una cena da Pinè:
"Oggi vi racconto la cena fuori di testa di sabato sera ..
e quelli di Voi che stanno in Romagna sicuramente dal titolo già hanno capito : Pinè– una garanzia !
Pinè ospita a cena ogni settimana un numero sempre crescente di persone ,in pratica si mangia a casa sua , tra la cucina e la stalla.
Per arrivare , partendo da Cesena , ci abbiamo messo un po’ di tempo , si trova INFRATTATO nelle colline di Fognano , praticamente la strada da fare , da Faenza , è questa :
Faenza- direzione Firenze
Fognano si trova dopo Brisighella (questo paese lo conosco tutti per le feste medievali) , passato il ponte di Fognano e prima del convento delle suore , girare a sinistra e di li si prosegue per una 20 di minuti anche su strada sterrata , praticamente svalicando il monte e risalendo la china …
Si arriva in una buca con porcilaia , una casa ed un’attrezzaia : casa di Pinè ! anzi .. il “Convivio di Monte Ronco: associazione Amici di Pinè” … questo è il nome istituzionale.
Si mangia in una sala ricavata dal porticato , che sta nel mezzo tra la “cucina” e la porcilaia …( i maiali a quell’ora dormivano ,ma c’erano)
Ci sono due tavoloni enormi , sedie di plastica che ognuno si prende dalla pila per potersi accomodare , piatti di ogni fattura , rigorosamente UNTI , bicchieri di plastica (quelli sono nuovi .. )
Il cameriere è Leo , un simpatico personaggio uscito dagli incubi di una ragazzina di 15 anni , simpatico , che si spreca in battute a sfondo sessuale (sempre quelle , ma fa troppo ridere )
In sostanza non si sceglie cosa mangiare da Pinè : si mangia !
Un trionfo di :
– Scalogno sott’olio
– Affettati misti rigorosamente tagliati a mano (il prosciutto crudo sembrava una fiorentina )
– Pane toscano diviso tra i commensali dei due tavoloni
– Vino “hand made”
– Poca acqua e solo su richiesta
per arrivare alla carne , cotta alla brace .. dal castrato alle costolette ,passando per salsiccia e pancetta , ragazzi , io delle costolette così non le ho mai viste : praticamente la gabbia toracica.
Una costoletta equivale a tutta la costola del maiale.
Nel frattempo Leo si esibiva nelle varie forme di:
Leo cameriere asessuato
Leo padre di famiglia
Leo servitore di due padroni
Leo comico-scontato
Nel frattempo Pinè stava davanti al fuoco a metter su ciccia !
Termine del lauto pasto con biscotti hand made da pucciare nel vino hand made , e caffè fatto in questo modo :
– Prendere un cocuma , al posto dell’acqua mettere la grappa , inserire la polvere di caffè e portare il tutto ad ebollizione !
Se siete schizzinosi non andate ,
se siete solo due forse non vi piacerà
ma se siete un gruppetto simpatico ed aperto alle nuove amicizie è fantastico !!
La redazione porge alla famiglia e ai suoi amici le condoglianze.
Commenti
Posta un commento