21 GIUGNO SOLSTIZIO D'ESTATE: PRIMO GIORNO D'ESTATE CHE SI PREVEDE TORRIDA


 
Con il solstizio d'estate salutiamo la primavera ed entriamo ufficialmente nella stagione più calda. Il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione dando origine al giorno più lungo dell'anno che apre le porte all'estate astronomica.
Di riflesso col solstizio d'estate abbiamo quindi la notte più corta dell'anno. Da domani quindi cominceranno ad accorciarsi gradualmente le giornate e si allungheranno le nottate.
 
C'è la probabilità che l’estate 2022 in Emilia Romagna sia rovente come nel 2003.
Negli ultimi 50 anni la media delle temperature massime estive mediata su tutta l’Italia è aumentata di 3°C circa, per effetto del Global Warming che ha trasformato l’area mediterranea in uno degli “hot spots” climatici del pianeta. In effetti, in Emilia Romagna la media delle temperature massime estive è passata dai 27°C circa dagli inizi ’70 a valori intorno 30-35°C negli ultimi 5 anni. Ma nel 2003 la media delle temperature massime, ancora record, fu di 38 °C (Sicilia 46°) ossia quasi 3°C in più dei valori medi delle estati più recenti. Insomma, il traguardo del 2003 sembra ormai più portata di mano. In effetti, sulla base di questi dati osservati, secondo la “legge statistica normale” tale record potrebbe essere una con una probabilità del 15% circa, come dire una volta ogni 6-7 anni. Quindi ovviamente, nessuna certezza che l’estate 2022 sia da record, però il 2002 potrebbe essere quell’unico caso contemplata dalla statistica nei prossimi 6-7 anni. Per di più quest’anno è presente l’evento che amplificò a dismisura il surriscaldamento da Global Warming. Ci riferiamo alla fortissima siccità in atto, un evento che aveva già collocato al secondo posto l’estate 2017.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *