COVID-19: CRESCONO I CONTAGI, A BRISIGHELLA 50 IN UNA SETTIMANA
La guerra al Covid non è affatto terminata. A tenere l'attenzione è la nuova variante la BA.5 comunemente indicata con Omicron 5. E' una sottovariante Covid identificata in sordina in Sudafrica ma che ora è stata registrata in Europa con numeri in crescita ad una velocità impressionante. La Omicron 5 è più contagiosa rispetto alle precedenti varianti, la cui più conosciuta è la BA.2, ma è molto simile alla precedente BA.4 con cui condivide le stesse mutazioni.
Anche sul fronte ospedaliero si registra rispetto alla settimana scorsa un aumento del numero di pazienti ricoverati, soprattutto nei reparti di degenza ordinaria, ma per ora la situazione negli ospedali resta sotto la soglia di allerta. Con l'aumento dei contagi in regione, sono purtroppo tornati anche alcuni ricoveri in terapia intensiva.
Appello dell'AUSL della Romagna:
"Continuiamo a fare attenzione e a mantenere le dovute cautele, in particolare in situazioni di affollamento dove il distanziamento è difficile. Così come vogliamo rivolgere un appello particolare alle persone più fragili e ultraottantenni, quelle più esposte ai possibili danni causati dal covid, di non aspettare la fine dell’estate per fare la quarta dose, ma di farla subito, in quanto è in grado di ridurre il rischio di contrarre la forma più grave della malattia”.
Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel nostro territorio, riportiamo, i seguenti dati: dal 13 al 19 giugno (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo) 6.303 positività (31.3%) su un totale di 20.135 tamponi (molecolari e antigenici). L’età media dei nuovi positivi si conferma a 45,2 anni.
Il tasso di contagio a Brisighella è aumentato, da 35 nuovi casi della settimana precedente si è passati a 49, attivi 55.
Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid; la quarta dose solo per gli immunodepressi che hanno ricevuto convocazione al nuovo centro vaccinale della Filanda.
Nel territorio provinciale di Ravenna si sono registrati 2062 nuovi positivi.
Quando ancora venivano comunicati i dati giornalieri per comune, il picco più alto fù il 5 gennaio 2022 quando si registrarono in provincia 1682 casi di cui 28 a Brisighella.
La settimana in cui si sono registrati più casi segnalati a Brisighella è stata quella che va dal 10 al 16 gennaio 2022 con 217 contagiati, mentre il mese con il maggior numero di casi è stato gennaio con 803.
DAL 1 APRILE IL COMUNE DI RAVENNA NON INVIA PIU' I DATI GIORNALIERI SUI CONTAGI COMUNALI IN PROVINCIA.
Se non ci sono novità il prossimo bollettino uscirà mercoledì/giovedì prossimo.
In foto, la situazione nel nostro comune fino al 19 giugno.
Commenti
Posta un commento