GEMELLAGGI: A BOLOGNA SI E' SVOLTO UN INCONTRO TRA 18 COMUNI EMILIANO-ROMAGNOLI E LE MASSIME AUTORITA' TEDESCHE DELL'ASSIA - PER BRISIGHELLA MAURIZIO CAPIROSSI
Riceviamo da Gian Marco Monti Assessore al Turismo e volentieri pubblichiamo.
Nell’ambito del trentesimo anniversario del gemellaggio tra la Regione Emilia-Romagna e il Land tedesco dell’Assia, dall’ 8 al 10 giugno 2022 la Commissione per gli Affari Europei del parlamento dell’Assia (Hessischer Landtag) ha visitato la nostra regione.
La delegazione, composta da 22 parlamentari in rappresentanza di tutti gli schieramenti politici presenti nel Landtag, era guidata dalla Sig.ra Karin Müller - appartenente al partito ecologista dei Verdi (Bündnis 90/die Grünen) - in qualità di vice-presidente del parlamento, dal Sig. Karl Hermann Bolldorf -del partito della AfD (Alternative für Deutschland-Alternativa per la Germania), quale presidente della Commissione Affari Europei e dal Sig. Uwe Becker del partito della CDU
(Christlich-Demokratische Union/Unione dei Cristiano-Democratici) in rappresentanza del governo quale Sottosegretario agli Affari Europei dell’Assia.
Al fine di favorire i contatti diretti e lo scambio di esperienze tra le autorità dell’Assia e quelle delle città dei nostri territori, gemellate con analoghe realtà in Germania, la Regione Emilia-Romagna, ufficio relazioni internazionali del Gabinetto di Presidenza, ha organizzato un incontro nell’Aula Magna presso la sua sede di Bologna, Via Aldo Moro, 30 nella giornata di giovedì 9 giugno u.s., alle ore 16,30.
Si è trattato di un importante momento di contatto e confronto istituzionale ad alto livello tra i politici tedeschi, il Dott. Davide Baruffi - Sottosegretario alla Presidenza della nostra Regione - ed i rappresentanti dei 18 comuni emiliano-romagnoli, invitati per l’occasione poichè gemellati con comuni dell’Assia.
Anche il Comune di Brisighella ha aderito all’iniziativa, conferendo al Sig. Maurizio Capirossi (attualmente consigliere della Pro Loco di Brisighella), l'incarico di rappresentare il nostro comune in qualità di referente dell’Amministrazione Comunale a livello istituzionale per il gemellaggio con la città tedesca di Zwingenberg an der Bergstrasse, nostra partner dall’anno 2000.
In lingua tedesca Capirossi ha relazionato agli illustri ospiti sulle esperienze acquisite nel corso dei ventidue anni di questo splendido gemellaggio con la cittadina storica di Zwingenberg.
In particolare ha illustrato come è nato il rapporto di amicizia con i nostri partner tedeschi:
- relazioni improntate a reciproche visite di rappresentanti delle associazioni, di delegazioni politiche, di autorità e rappresentanti delle istituzioni, di scolaresche;
- la vendita in Germania, dei prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio;
- l’offerta di stage formativi rivolti ai giovani di entrambi i comuni;
- l’organizzazione di eventi di carattere sportivo, di concerti ed altri eventi musicali.
"Un’esperienza che ci ha arricchito tutti, coinvolgente ed entusiasmante, interrotta soltanto temporaneamente da una pandemia mondiale, che ci ha peraltro impedito di festeggiare degnamente il ventennale del nostro connubio" ha commentato Capirossi "i festeggiamenti del giubileo, organizzati dalle rispettive Amministrazioni Comunali e dai Comitati di Gemellaggio delle due città, avranno comunque luogo quanto prima e sarà certamente festa grande perché profondi, radicati e solidi sono i sentimenti di fraterna amicizia che ci legano ai nostri «gemelli» di Zwingenberg".
Commenti
Posta un commento