A RONTANA BIG BENCH COMUNITY: PANCHINA GIGANTE E TURISMO SOSTENIBILE ALLA CANTINA CASADIO



 

Oggi Big Bench Community Project (BBCP) è una organizzazione no profit che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo e la conoscenza del territorio – in particolare di località minori – attraverso la costruzione delle grandi panchine, (senza scopo di lucro e senza finanziamenti pubblici) per sostenere il turismo slow.

La sua nascita risale al 2010, quando Chris Bangle realizzò la prima panchina gigante a Clavesana, nelle Langhe. Lui, Bangle, è un designer americano che, dopo aver lavorato in Fiat e BMW, si è trasferito in questo borgo piemontese. Lì ha avuto l’idea di costruire un’installazione fuori scala, che permettesse al visitatore di tornare, in qualche modo, un bambino, meravigliandosi di fronte alla bellezza del mondo.

Le panchine sono quindi un punto di riferimento per scoprire nuovi incantevoli panorami, al di fuori dei tradizionali circuiti turistici,  per poter apprezzare facoltativamente il pregio dei prodotti e dei servizi delle aziende circostanti.

Le panchine giganti (quelle che hanno un ricciolo ai lati) sono 235, disseminate in molte regioni italiane e all’estero, ma con quella di ieri sono diventate 236, inaugurata all'interno di un boschetto in cima al colle chiamato M.te Spugi (nel nostro territorio, nella zona orientale del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola), sulla proprietà della Cantina Casadio in via Rontana, è la prima di tutta la Romagna!

La panchina è fruibile e raggiungibile h24 attraverso un percorso dedicato ben segnalato a uso pubblico e privato.

Presenti all'evento svoltosi alle ore 19,00 circa, l'assessore Dario Laghi per il Comune di Brisighella e la vice presidente della Pro Loco Karen Chiarini.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *