TORNA L'ORA SOLARE, DOMANI MATTINA ALLE ORE 3, LE LANCETTE DELL'OROLOGIO SI DOVRANNO SPOSTARE INDIETRO DI UN ORA
Dovremmo, quindi, spostare le lancette indietro di 60 minuti, dalle 3:00 alle 2:00.
A maggior ragione, anche quest’anno, la questione sulla riduzione delle ore di luce è tornata a tenere banco, tra le polemiche di chi vorrebbe mantenerla in vigore e chi vorrebbe abolire questo sistema (che alterna 5 mesi di ora solare a 7 mesi di ora legale e che scandisce, dagli anni ’70, le nostre vite).
In questo preciso momento storico tale dibattito – visti i continui aumenti sui costi di consumo di elettricità e gas – è divenuto più sentito. Alla necessità di trovare fonti alternative di energia si fa sempre più strada l’ipotesi di cambiare il sistema dell’alternanza d’orario mantenendo sempre l’ora legale.
Mantenere l’ora legale, secondo un recente studio compiuto da Conflavoro, permetterebbe di risparmiare 2,7 miliari di euro l’anno. Secondo Sima, Società Italiana di Medicina Ambientale, la misura “consentirebbe di guadagnare un’ora di luce e calore solare al giorno e determinerebbe in Italia risparmi sui consumi di energia stimabili in circa 1 miliardo di euro solo nel primo biennio’. Inoltre, ci sarebbe un taglio delle emissioni climalteranti per un totale di 200.000 tonnellate di CO2 all’anno.
L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo 2023 (tra sabato 25 domenica 26 Marzo 2023) quando torneremo a spostare in avanti le lancette.
Commenti
Posta un commento