ALLA MEZZANOTTE DI OGGI E' PARTITO IL BLCK FRIDAY, IL "VENERDI' NERO" DEDICATO ALLO SHOPPING BENEFICIANDO DEGLI SCONTI OFFERTI DAI NEGOZIANTI
Alla mezzanotte di oggi è partito il black Friday 2022, ma vi siete mai chiesti perché si chiama Black Friday, quando parte, quanto dura e quando è nato?
Per prima cosa il Black Friday è una giornata in cui tutte le attività di vendita mettono degli sconti sui prodotti. Nacque negli anni 50 in America, il giorno dopo la festa del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì di novembre, per cui il Black Friday è il quarto venerdì di novembre.
Essendo la festa del Ringraziamento il giovedì, il venerdì si fermava praticamente tutta la nazione e quindi si sfruttava il sabato per fare "il ponte". Da qui l’idea dei negozianti di applicare super sconti per attirare le persone rimaste a casa. I primi che aderirono al Black Friday tra i commercianti, furono i macellai che vendevano a prezzi scontati i tacchini avanzati il giorno prima che sono il piatto clou della giornata del Ringraziamento americana.
Quando si è cominciato a parlare di Black Friday come terminologia? Sembra che il termine sia nato nel 1961 grazie un articolo di giornale in cui si parlava di una situazione successa a Philadelphia il venerdì dopo Ringraziamento grazie anche a gli sconti che proponevano i commercianti, così le strade di Philadelphia si riempirono di persone. Casualmente quel giorno fu organizzata una partita di football tra due corpi dell’esercito americano, evento che attirò tantissimo pubblico anche dalle località più disparate, risultato: lunghissime code di traffico, ingorghi pazzeschi per cui le forze dell’ordine di Philadelphia furono costrette a fare i turni massacranti di lavoro per gestire questa situazione. L'articolo riporta per la prima volta che per le forze dell’ordine fu un vero Black Friday, un venerdì nero davvero problematico. Succesivamente tentarono di cambiare il nome in Big Friday, grande venerdì, ma non prese piede e rimase così Black Fryiday , quindi per dargli una connotazione positiva lo legarono principalmente alla giornata dei grandi sconti.
Quanto dura? Per la maggior parte dei negozi (compresi quelli online), il Black Friday è un evento che dura generalmente in quelle 24 ore, ma molti store, tra cui Amazon, ne prolungano le offerte fino a lunedì 28 novembre, in pratica quattro giorni pieni. I consumatori faranno comunque bene a controllare online tutte le date perché sono numerosi anche gli store che anticiperanno il giorno clou: Unieuro, ad esempio, ha già fatto iniziare il Temptation Black Friday con sconti su prodotti di elettronica, elettrodomestici e altro ancora. Anche sul sito di Euronics si fa già riferimento ad alcune offerte e promozioni che dovrebbero iniziare il 24 novembre e durare fino al 29.
Commenti
Posta un commento