COVID-19: CAMBIA IL REPORT SETTIMANALE - AUMENTANO I RICOVERI NELLE TERAPIE INTENSIVE
In risposta a coloro che ci hanno chiesto o si domandano, come mai non pubblichiamo più il bollettino covid, informiamo che c'è stata una sospensione del servizio da parte dell'Ausl regionale che diramava i dati sull'andamento del contagio fino a quando 2 giorni fa, venerdi 18, sono usciti con il seguente comunicato.
"Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 d’ora in avanti viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute.
La stessa Regione per continuare a garantire l’aggiornamento quotidiano comunicherà i dati in sintesi (casi positivi, deceduti, guariti, casi attivi), i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari Covid e le persone in isolamento domiciliare (per questi ultimi, con la percentuale rispetto ai casi attivi complessivi), la distribuzione territoriale dei casi per Ausl di diagnosi e la distribuzione territoriale dei ricoveri in terapia intensiva, sempre per Ausl di diagnosi."
Da annotare che già dl 1° aprile 2022 l'Ausl smise di comunicare i dati dei contagi, dei ricoveri e dei decessi a cadenza giornaliera per ogni comune della provincia di Ravenna, passando a fornire un bollettino cumulativo settimanale; poi con questo ulteriore taglio è evidente che spariscono definitivamente i dati riguardanti tutti i comuni, perchè il dettaglio arriva al massimo alle provincie.
La linea adottata, a nostro parere, è quella che si tende sempre di più a nascondere i dati, per suscitare in tutti sempre di più la convinzione che sia finito il propagarsi della pandemia o quantomeno che il covid sia diventato una banale influenza nonostante che in quest'ultima settimana,per esempio, ci siano stati 58 decessi e 18.127 nuove positività, tanto è vero che molti che si autotamponano, se positivi, nemmeno lo comunicano all'Ausl, se non per casi che diventano gravi.
Ovviamente, stante questa situazione, non saremo più in grado di dare qualsiasi dato che riguardi Brisighella.
Ed ecco quindi, in sintesi, i dati comunicati dalla Regione come appaiono ora, riferiti alla settimana compresa dal 11 a 17 novembre:
- Aumentano i ricoveri nelle terapie intensive (+12%) e nei reparti covid (+41%).
- 18.127 nuovi positivi, con un’età media di 52,1 anni, su quasi 83.500 tamponi eseguiti.
- Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 1.999.904 casi di positività, 18.127 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 83.457 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 34.552 molecolari e 48.905 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 21,7%.
- Pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 41 (+12 rispetto alla settimana precedente, +41,4%). Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.165 (+41 rispetto alla settimana precedente, +3,6%), di cui 2 a Ravenna.
- L’età media dei nuovi positivi è di 52,1 anni, a Ravenna sono 1.659 su 189.077 tamponi eseguiti in strutture sanitarie.
- I casi attivi, cioè i malati effettivi sono 31.471 (+2.858 rispetto alla settimana precedente)
- Purtroppo, si registrano 58 decessi, nessuno in provincia di Ravenna.
- In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 18.391.
Questi i dati relativi alla settimana dall’11 al 17 novembre, aggiornati alle ore 10 di giovedì 17, come richiesto dal ministero della Salute.
Commenti
Posta un commento