DOMENICA 27 CON LA SAGRA DELL'OLIO E DELL'ULIVO SI CONCLUDE IL FORMAT DEDICATO ALLE "QUATTRO SAGRE PER TRE COLLI"
"Quattro Sagre per Tre Colli" si chiude domenica prossima, 27 novembre, con quella che è la sagra più importante del nostro territorio ovvero la "Sagra dell'Ulivo e dell'olio". In qualsiasi parte d'Italia quando si parla di Brisighella si parla del preziosissimo olio extravergine simbolo di un'intera vallata, figlio di una tradizione antichissima già in epoca romana. Chiunque qui, che possiede un pezzo di terra ha inevitabilmente con grande orgoglio qualche ulivo per farci l'olio.
Domenica si celebrano e si promuovono in degustazione i blasonati Orfanello, l'extravergine delicato, il Brisighello, il famoso D.O.P. cavallo di battaglia della nostra città, il raffinato Nobil Drupa, il Pieve Thò, l'E.V.O. equilibrato della varietà nostrana e l'immancabile biologico, tutti olii ottenuti rigorosamente dalla spremitura a freddo. L’olio di Brisighella è di colore verde smeraldo con riflessi e tonalità dorati, con un sapore piccante e piacevolmente amarognolo: ottimo se usato crudo per insaporire verdure, pesci e per preparare salse.
Le varietà degli ulivi brisighellesi sono principalmente la Ghiacciola, l'Orfana, la nostrana e altre varietà autoctone.
Il prodotto enogastronomico principale di Terra di Brisighella, come detto è il Brisighello DOP della Cab, il primo olio extravergine al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della DOP europea, nel 1996.
Insomma tutte ottime ragioni per essere una sagra da non perdere assolutamente, arricchita anche dalla vendita dei prodotti tipici di Brisighella, dalla mostra mercato, lo stand gastronomico, musica e attrazioni varie.
Commenti
Posta un commento