OGGI SI E' SPENTO L'EX SINDACO DI BRISIGHELLA EGISTO PELLICONI

 Dopo una settimana di ricovero a seguito di problemi cardiologici, è mancato oggi, attorno a mezzogiorno, nel reparto di terapia intensiva di Ravenna, Egisto Pelliconi, classe 1938.

L’ex sindaco di Brisighella (dal 1971 al 1979), è sempre stato un personaggio di spicco che ha dato tanto al nostro paese, una vita spesa al servizio della nostra comunità.
Nel corso della sua vita Pelliconi ha attraversato tante epoche sempre da protagonista e con la stessa passione per il suo territorio, iniziando dal parco Carnè per esempio, che deve la sua nascita da una sua idea, fino ad essere promotore di tante manifestazioni folcloristiche, dei giochi della gioventù di tanti anni fa, delle vacanze per gli anziani e di tanto altro. Fervente cattolico iscritto alla Democrazia cristiana per poi approdare al Pd, ricoprì tantissimi incarichi, fece parte anche del Consiglio di Amministrazione del gruppo bancario La Cassa di Ravenna, fu probiviro dell' Accademia degli Incamminati, era vice presidente della Memoria Storica I Naldi Gli Spada, ed è stato persona di fiducia del Cardinal Silvestrini a Brisighella. Suoi sono anche i diversi articoli pubblicati sulla rivista culturale Libro Aperto, un anno fa gli fu consegnato il Vincastro d’Argento – Premio a una Vita”.
Pelliconi tanti anni fa da Sindaco scriveva: "L'Onestà e leale collaborazione di tutti i preziosi collaboratori e volenterosi cittadini, il lavoro svolto in piena coscienza di servire il paese senza secondi fini, ma per il bene comune, avendo chi scrive avuto la fortuna di restarvi con il lavoro e la famiglia, la difesa delle espressioni migliori del passato e delle tradizioni paesane di vita, la più ampia disponibilità alle istanze giovanili e della comunità tutta, la costante azione per vedere Brisighella crescere in un armonico e razionale sviluppo in tutti i settori, urbanistico, sociale, economico, sono i presupposti che ci incitano a proseguire, sperando sempre di avere la fiducia, la comprensione e l' incoraggiamento dei cittadini."
Lascia nel dolore la moglie Lorenza e le 4 figlie, tanti i messaggi di cordoglio sui social tra cui quello del sindaco Pederzoli: " È con profondo dolore che apprendiamo della scomparsa dell’ex Sindaco di Brisighella Egisto Pelliconi, nonché membro di lunga data della “Memoria storica i Naldi e gli Spada” e della Fondazione Cassa di Risparmio. Un uomo che ha sempre lavorato per il bene della comunità e del paese intero. Vogliamo unirci al cordoglio esprimendo tutta la nostra vicinanza alla famiglia."
Il funerale si svolgerà martedì alle ore 15 presso il Convento dell'Osservanza.
La redazione esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *