CARNEVALE 2023, QUANDO INIZIA E QUANDO FINISCE


 
Sarà il primo vero Carnevale libero dai vincoli di pandemia e green pass.
È una delle feste più amate, soprattutto dai bambini, che, per l'occasione, possono vestire i panni dei loro personaggi di cartoni animati, film o fumetti preferiti.
Stiamo parlando del Carnevale, durante il quale è possibile indossare costumi di tutti i tipi. Una ricorrenza caratterizzata da allegria, scherzi, divertimento, coriandoli, stelle filanti e tanti buoni dolci, in tantissime città e paesini della regione, tra celebrazioni storiche, sfilate di carri e show inimitabili.
In Emilia-Romagna, inoltre, non sono previste vacanze scolastiche al riguardo del Carnevale, come ad esempio in altre regioni. Niente ponti o stop allungati, dunque, e alunni regolarmente sui banchi come da calendario.
 
Vediamo nel dettaglio le date di inizio e fine del Carnevale 2023:
- Inizio Carnevale: domenica 5 febbraio;
- giovedì grasso: giovedì 16 febbraio;
- domenica di Carnevale: domenica 19 febbraio;
- martedì grasso: martedì 21 febbraio, fine Carnevale.
 
Dunque il Carnevale 2023 inizierà domenica 5 febbraio, la domenica di Settuagesima, che segna l'inizio del cosidetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale), un periodo di preparazione alla Quaresima in cui si inizia l'astinenza dalle carni nei giorni feriali, e si concluderà il 21 febbraio. La settimana clou del Carnevale sarà quindi quella che va dal 16 febbraio, giovedì grasso, al 21 febbraio, martedì grasso.
 
Il 22 febbraio sarà invece il mercoledì delle Ceneri, giorno che darà inizio alla Quaresima che ci porterà fino alla Pasqua, che quest'anno cadrà il 9 aprile.
 
DOLCI DELLA TRADIZIONE
Ogni regione vanta specialità tipiche, e anche noi romagnoli non ci tiriamo certo indietro. In Romagna i coriandoli e le stelle filanti si ritrovano anche in tavola, trasformati in piatti tipici che celebrano il riso e l’allegria. Sono molti poi i dolci di Carnevale che si ispirano al sacro lavoro delle azdore : Le sfrappole, le fritteline, le chiaccchiere, le castagnole, le tagliatelle fritte e le bugie al forno.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *