L'OLIO BRISIGHELLO PREMIATO CON 3 FOGLIE SULLA GUIDA OLI D'ITALIA DEL GAMBERO ROSSO COME MIGLIOR OLIO DOP
Come di consueto, il volume sarà presentato al Vinitaly. Quest'anno l'appuntamento è per il 3 aprile presso la Sala Salieri del PalaExpo alle ore 15. La guida, curata da Stefano Polacchi e con Indra Galbo capo del panel di degustazione, mette insieme un bel "quadro" della situazione olivicola italiana.
Tra le aziende e i produttori che hanno ricevuto il massimo riconoscimento ancora una volta spicca "Terra di Brisighella" con il pregiato Olio Extra Vergine di Oliva BRISIGHELLO DOP Monocultivar Nostrana di Brisighella produzione 2022 che è stato premiato con il massimo punteggio di 3 FOGLIE sulla Guida Oli d'Italia 2023 del Gambero Rosso.
L'etichetta si proclama vincitore del premio speciale "MIGLIOR OLIO DOP".
"La nostra guida Oli d'Italia e il premio delle Tre Foglie hanno un chiaro obiettivo: la promozione dell'eccellenza italiana che ha permesso al nostro paese di proteggere più di altri la biodiversità, di far crescere l’export a beneficio del Pil nazionale e del reddito di tutti gli operatori di questo settore vitale per la nostra sovranità alimentare - dice Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso - Rientrano in questa battaglia civile il contrasto a semafori e nutriscore che guarda caso hanno eletto il benefico olio extravergine tra i primi prodotti da criticare".
Quest'anno un dato interessante, dovuto, secondo gli esperti, al cambiamento climatico: si è visto un tracollo quantitativo al Sud che si confronta con un innalzamento di produzione al Nord. A questo significativo dato occorre aggiungere il rischio che il progredire di questi trend comporta per la biodiversità olearia. Ma in generale, in Italia, in particolare al sud, la produzione ha visto un calo del 37 per cento rispetto alla campagna olearia precedente (Emilia Romagna + 40%). Tanto che il nostro paese rischia di perdere il secondo posto di paese produttore in favore della Grecia.
Commenti
Posta un commento