A ZWINGENBERG E' SCATTATA UNA RACCOLTA FONDI PER BRISIGHELLA A CUI PARTECIPERA' LO STESSO COMUNE


 
Come detto a pedice del precedente articolo, riportiamo il seguito dei contatti intercorsi con la nostra città gemellata che ha preso molto a cuore la nostra situazione. La città gemellata di Zwingenberg infatti, dopo aver scritto una bella lettera al nostro sindaco ci fa sapere quanto segue:
 
"La città di Zwingenberg sostiene le persone colpite da inondazioni e smottamenti della città di Brisighella, nostra città gemella in Italia.
Lo ha deciso la Giunta Comunale in occasione della convocazione odierna, in considerazione delle ultime notizie provenienti dalla Regione Emilia-Romagna in cui si trova anche la nostra città partner Brisighella.
A tal fine sarà istituito un fondo di diverse migliaia di Euro in origine destinati da apposito capitolo di bilancio per progetti nei servizi sociali.
I cittadini sono invitati ad aderire a questa iniziativa per contribuire a loro volta ad aiutare gli amici in Italia ad affrontare il costo dei drammatici eventi atmosferici.
"Da oltre vent'anni godiamo di un vivace gemellaggio tra le nostre città e su entrambi i versanti delle Alpi. Abbiamo trascorso molti bei momenti insieme. Come si conviene in un bel matrimonio però, si condividono non soltanto i momenti di gioia e felicità ma anche le avversità della vita", ha dichiarato il Sindaco Dr. Holger Habich.
Nei giorni scorsi il capo del Municipio è stato in contatto con il suo omologo italiano Massimiliano Pederzoli e gli ha chiesto se e in quale modo Zwingenberg potesse essere di aiuto.
Il collega lo ha invitato a sostenere economicamente il progetto di soccorso e aiuti in caso di calamità naturali a Brisighella.
"Siamo ben felici di aderire a questa richiesta dei nostri amici italiani", spiega Habich.
Anche Petra Miraglia, presidente della locale associazione di gemellaggio Zwingenberg-Brisighella, sta seguendo con attenzione gli eventi nella città gemella.
Da più parti le giungono segnalazioni di strade rese impraticabili da imponenti frane, di frazioni o località tagliate fuori dal mondo esterno, di guasti alla rete idrica ed elettrica e di scantinati allagati.
Anche alcune strutture pubbliche sono danneggiate o addirittura distrutte.
L'associazione è al momento impegnata a tenere costantemente aggiornati i propri soci informandoli sullo sviluppo degli eventi, sostenendo altresì la richiesta di donazioni.
La città di Brisighella si trova in provincia di Ravenna, nella regione italiana dell'Emilia Romagna, a circa 70 chilometri a sud di Bologna, nella valle del fiume Lamone. Ha circa 7.200 abitanti, come più o meno Zwingenberg.
Tuttavia, l'area di Brisighella è molto più ampia, circa 200 km² rispetto alla sua città gemella tedesca.
Zwingenberg ha una superficie di soli 5,6 km². Mentre Zwingenberg ha una sola frazione, Rodau, fanno parte del Comune di Brisighella numerosi piccole frazioni e borghi.
Le donazioni sono aperte fino al 7 giugno, da inviarsi a:
Tesoreria della città Zwingenberg IBAN: DE02 5095 0068 0003 0001 22
Causale: Emergenza Soccorso Brisighella 
 
In foto il centro di Zwingenberg

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *