"LA CONTEA BRASICHELLAE ET VALLIS HAMONIAE" PROTAGONISTA DOMENICA MATTINA DALLE 10 A MEZZOGIORNO

Immediatamente dopo la grande sera di "Brisighella Romantica, un borgo a lume di candela" il centro storico riprende vita già al mattino seguente con una rievocazione storica del gruppo Contea Brisicheliae et Vallis Hamone, unitamente al gruppo dei Tamburi Medievali di Brisighella.

 "LA CONTEA BRISIGHELIAE ET VALIS HAMONE" SI PRESENTA PER BOCCA DEL SUO PRESIDENTE MICHAEL GOLIA

 "Noi siamo la -Contea Brisicheliae et Vallis Hamone", un Associazione nata a Brisighella nel 2022, formata da 47 soci provenienti da diverse zone della Romagna.

Siamo un gruppo di rievocazione storica medievale, formato da fanteria e balestrieri e prendiamo come riferimento il periodo compreso tra il 1380 e il 1420, in particolare ci colleghiamo all'evento storico della fondazione della Conteda della Valle del Lamone, avvenuta nel 1413.

Il nostro gruppo di balestrieri e ronconieri, al servizio dei Manfredi, è un riferimento a quello che, all'inizio del 1500, diventerà la compagna mercenaria dei -Brisighelli-.

La nostra attività si divide in 2 branchie:

- da un lato lo studio della scherma e dell'utilizzo di diverse armi, quali spade, armi in asta o daghe, partendo dal testo -flos dell'autorium- del 1409, sia per svolgere duelli, che attivitià di formazione;

- dall'altro, l'esercitazione al tiro in sicurezza, con le balestre manesche, realizzate dal nostro mastro balistraio, sulle basi di reperti e fonti storiche".


 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *