LINEA FERROVIARA FAENZA-FIRENZE: I SINDACI PEDERZOLI E TRIBERTI PREOCUPATI, LANCIANO PROPOSTE A RFI

 Visto il protrarsi dell'interruzione della circolazione ferroviaria sulla tratta Faenza-Marradi, dovuta agli eventi alluvionali di maggio, il sindaco di Marradi Tommaso Triberti e il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli hanno inviato - rispettivamente il 23 agosto e il 28 agosto - due lettere ufficiali indirizzate ai presidenti di Toscana ed Emilia-Romagna e ai direttori di Trenitalia Toscana e Rete Ferroviaria Italiana-Firenze.

I due primi cittadini esprimono profonda preoccupazione per varie tematiche derivanti dalla situazione, dalla criticità e vulnerabilità dei collegamenti con i centri dove si trovano i servizi fondamentali al rischio di ulteriore spopolamento dei territori che amministrano, dovuto alla fragilità delle vie di comunicazione, nonostante l'impegno, anche regionale, di sostenerne la residenzialità, senza contare i danni derivanti dalla perdita di un collegamento strategico a livello economico e turistico non solo per Marradi e Brisighella, ma anche per tutti i comuni e le frazioni che la storica tratta percorre.

Dal momento che sono terminati gli interventi e alle aree adiacenti, come dichiarato da RFI, e vista la distanza dall'infrastruttura dei fenomeni franosi attivi, Triberti e Pederzoli propongono l'immediata riapertura della tratta, con interruzione solo in caso di allerte meteo arancioni o superiori e conseguente messa a disposizione di mezzi sostitutivi

Sul tema eventi franosi, la proposta è invece quella di trasferimento agli enti locali le risorse per sistemarli, in modo da permettere di intervenire in somma urgenza.

SI propone poi il ripristino di tutti i servizi, sia verso Faenza che verso Borgo San Lorenzo/Firenze, come da orario precedente l'alluvione, con l'aggiunta di una corsa verso Firenze a metà mattina, ad esempio alle 11:00, visto un possibile maggiore traffico verso il capoluogo toscano

In caso di mancata riapertura della tratta, e visto l'imminente inizio del periodo scolastico, i due sindaci propongono invece la realizzazione di servizi sostitutivi dedicati alle scuole secondarie di secondo grado frequentate da ragazzi e ragazze di Marradi e Brisighella. Questo per garantire maggiori posti a sedere e minori disagi ai lavoratori e altri fruitori abituali della linea.

Infine, come ultima proposta, il rimborso totale dei costi sostenuti dall'utenza da maggio ad aggi e perlomeno una drastica riduzione dei costi di abbonamento per pendolari e studenti per tutta la durata del provvedimento sostitutivo.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *