PASSI IN AVANTI SUI RISTORI ALLUVIONE: FATTO IL PUNTO A PALAZZO CHIGI ORA LE PROMESSE DEL COMMISSARIO FIGLIUOLO.

Tutto si è svolto nella giornata di mercoledì 23 e giovedì 24.

DA PALAZO CHIGI
Si e' svolto mercoledì pomeriggio a Palazzo Chigi un incontro tra il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, il generale Francesco Figliuolo ed il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio sugli eventi alluvionali dello scorso maggio.
E' stato fatto il punto sull'avvio delle procedure relative alla fase post emergenza e ricostruzione in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Nella qualita' di commissario straordinario, Figliuolo ha relazionato sull'attivita' svolta dal 10 luglio ad oggi e sui cinque incontri promossi sul territorio con gli amministratori locali.
Nella riunione particolare attenzione è stata riservata alla prossima ordinanza che consentirà di ristorare, già a partire dalle prossime settimane, le risorse impegnate per i lavori urgenti di messa in sicurezza del
territorio, già effettuati e da effettuare e alle procedure tecnico-amministrative tra Struttura Commissariale, Regioni e enti locali, al fine di quantificare i danni subiti da famiglie ed imprese rimaste colpite per i successivi ristori.

IL COMMISSARIO FIGLIUOLO
Al Tg1 giovedì sera le nuove promesse del commissario Figliuolo, dopo le polemiche di queste ultime settimane fra istituzioni locali e Governo Meloni: "Rimborseremo immediatamente tutte le somme urgenti che hanno posto in essere o che stanno ponendo in essere i comuni, i soggetti attuatori come i consorzi di bonifica e questo è importante per la messa in sicurezza del territorio e per ridare fiato alle casse specie dei piccoli comuni che sono in sofferenza. L'ordinanza è pronta e sarà operativa nei prossimi giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale: Parliamo di 289 milioni di euro".
Lo ha detto il Commissario alla ricostruzione post alluvione, generale Francesco Paolo Figliuolo intervistato al Tg1. «E' appena terminata una riunione operativa per mettere in priorità tutti gli interventi urgenti che sono finalizzati alla messa in sicurezza del territorio e alla tutela pubblica e privata delle persone che vivono in quei luoghi: qui parliamo di 449 milioni di euro» aggiunge Figliuolo.


 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *