ULTIMI GIORNI DI NERONE, POI IL CICLONE POPPEA PORRA' FINE ALL'ESTATE, CI SARA' IL TRACOLLO DELLE TEMPERATURE, PROBABILE L'ARRIVO DI VENTO E GRANDINE

 Fino a sabato avremo temperature di 39-40 gradi poi già in serata le temperature cominceranno a diminuire.

Domenica 27 il ciclone Poppea, attivo sulle Isole Britanniche, inizierà a scendere di latitudine scalfendo così la parte più settentrionale dello scudo dell’anticiclone Nerone. I temporali si faranno via via più frequenti al Nordovest e in serata potranno raggiungere anche il Triveneto. Ma il peggio dovrà ancora arrivare.

Nel corso di lunedì 28 il ciclone Poppea farà irruzione sul bacino del Mediterraneo posizionandosi sul golfo di Genova e muovendosi lentamente verso il medio alto Adriatico.

Si verrà a creare così una situazione meteorologica potenzialmente pericolosa per l’Italia. Temporali violenti con nubifragi, grandine di grosse dimensione e forti raffiche di vento potranno colpire gran parte delle regioni centro-settentrionali, nessuna esclusa. L’aria fresca in arrivo farà crollare lo zero termico fin verso i 2800/3000 metri, cosicché la neve potrà scendere fin sopra i 2400-2700 metri.

Il vento, a tratti impetuoso, spazzerà via in un battibaleno la canicola africana provocando un tracollo delle temperature che potrebbero perdere anche 15-20°C rispetto a questi giorni.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *