CACCIA E RACCOLTA FUNGHI, TARTUFI, CASTAGNE: LE REGOLE PER ESSERE AUTORIZZATI AL TRANSITO DELLE VIE COMUNALI E VICINALI
Chi pratica attività venatoria e di raccolta funghi, tartufi, castagne ed erbe officinali necessarie per la produzione di farmaci potrà accedere alle strade oggetto dell’ordinanza di divieto seguendo alcune regole.
Gli interessati - in possesso e in regola con le autorizzazioni, le abilitazioni, i tributi e i permessi necessari per lo svolgimento delle citate attività - potranno accedere e transitare dalle ore 5.00 alle ore 21.00 e comunque in condizioni di buona visibilità, negli orari e nelle giornate previste per la stagione in corso 2023/2024 in ottemperanza di quanto previsto dal Calendario Venatorio Regionale.
Sarà inoltre necessaria una comunicazione scritta da inviare all’indirizzo pec@cert.romagnafaentina.it o da presentare alla segreteria del Sindaco del comune di Brisighella.
Il divieto di accesso e transito rimarrà valido in caso condizioni meteorologiche avverse per criticità idraulica, idrogeologica, temporali, se verranno emesse allerte meteo arancioni o rosse, in presenza di manto stradale bagnato e in caso di piena fluviale o qualora l’acqua sormonti il piano carrabile dell’attraversamento a raso.
Dovrà inoltre essere rispettata la segnaletica istituita della portata massima di 3,5 tonnellate, con velocità particolarmente moderata.
Si raccomanda infine un comportamento di massima cautela, prudenza e adeguato alle condizioni del manto stradale e alla larghezza della carreggiata (con presenza di frane interessanti la carreggiata stradale) priva dei presidi di contenimento laterali e dell’idonea segnaletica.
Commenti
Posta un commento