TORNA A BRISIGHELLA "BORGO DIVINO" PER UN WEEKEND RICCO DI DEGUSTAZIONI - L'ORGOGLIO DEL SINDACO PEDERZOLI E DELL'ASSESSORE GIAN MARCO MONTI

Siamo orgogliosi di fare parte de "I Borghi più belli d’Italia" – ha dichiarato il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzolinonché essere Bandiera Arancione del Touring Club, Città Slow e Città dell’Olio. La terra di Brisighella è ricca di specialità enogastronomiche uniche, a cominciare dal pregiato olio EVO di Brisighella che vanta la prima certificazione DOP in Italia per un olio extravergine. Né possiamo dimenticare il formaggio conciato con stagionatura nelle grotte di gesso, la carne di Mora Romagnola, antica razza suina autoctona, i frutti dimenticati (tra cui primeggia La Pera Volpina), le Pesche, le Nettarine e le Albicocche I.G.P. di Romagna ed infine il carciofo Moretto, tipico della zona dei calanchi. In campo vitivinicolo spiccano il Sangiovese DOC e l’Albana di Romagna DOCG, eccellente nella versione passita, una delle punte di diamante fra i vini dolci in Italia.
Tutto questo, accompagnato da paesaggi mozzafiato e bellezze architettoniche uniche come la Pieve del Tho, la torre dell’Orologio, la famosa Rocca Manfrediana e l’antico santuario del Monticino, fa di Brisighella una terra unica da vivere e gustare, pronta ad accogliere un turismo consapevole e “slow” e manifestazioni che puntano alla qualità come Borgo diVino”.

 “Eccoci giunti ad una nuova edizione di questo evento nel quale abbiamo creduto fin da subito – dichiara l’Assessore al Turismo di Brisighella Gian Marco Monti – Siamo orgogliosi di essere parte della terza edizione di Borgo diVino in tour, un format del tutto esclusivo che unisce i Borghi più belli d’Italia ai migliori vini del nostro Paese, quest’anno con l’aggiunta di stand di prodotti tipici. Quando, quattro anni fa, decidemmo di aderire a questo progetto, non avremmo mai creduto che il format avrebbe potuto raggiungere una tale popolarità, svolgendosi già oggi in quindici regioni. Come assessore al Turismo del Comune di Brisighella sono veramente orgoglioso di fare parte di un network in continua espansione, potendo offrire un ulteriore evento di qualità a chi deciderà di passare il suo tempo nelle nostre meravigliose colline tosco-romagnole. Intendiamo proseguire lungo questa strada anche negli anni a venire, cercando di continuare a migliorare l’offerta a disposizione dei tanti visitatori, accrescendone anche la qualità stessa”.

 Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre a Brisighella tre giorni dedicati al gusto e alla bellezza con alcuni dei migliori vini romagnoli, a cui si aggiungeranno etichette provenienti da altre regioni d’Italia come Marche, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Toscana, Lazio e Campania.

Borgo diVino in tour si svolgerà in Piazza Guglielmo Marconi a Brisighella venerdì 6 ottobre dalle 18.00 alle 23.00, sabato 7 ottobre dalle 17.00 alle 23.00 e domenica 8 ottobre dalle 12.00 alle 22.00.

All’interno del Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa venti pannelli espositivi.

L’evento è aperto a tutti. Chi lo desidera potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.

Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sito www.borgodivino.it/brisighella/.

Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione locale come gli assaggi a cura del “Consorzio Olio D.O.P Brisighella” e alcune delle specialità del ristorante l’Infinito, come lasagne gratinate al ragù di manzo, insalata di pollo con misticanza invernale e crostata della tradizione.

 Borgo diVino in tour è promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e organizzato da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia. Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour.


 

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *