MIRNA MONTANARI IN MOSTRA AL MUSEO UGONIA CON "IL VERDE IN BIANCONERO"
Mirna Montanari è nata a Massalombarda (Ra) e vive a Imola. E’ stata allieva di Dino Boschi, Angelo Biancini, Carlo Zauli, Alfonso Leoni, Alfonso Piancastelli. al magistero artistico dell'Istituto d' Arte di Faenza. Ha svolto attività di designer in un'industria ceramica dell'imolese e alcuni suoi decori e disegni fanno parte del Patrimonio culturale dell'Emilia Romagna.
Ora è docente di disegno e pittura presso l' Università Aperta di Imola. Fa parte degli artisti figurativi romagnoli inseriti nel D.O.C. (Centro di documentazione arti moderne e contemporanee in Romagna curato da Franco Bertoni) che ha sede presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Ha curato le mostre collettive Arte Rosa ed espone in mostre personali e collettive dal 1992.
Scrive il curatore Arch Franco Bertoni: “Due sono le caratteristiche salienti delle opere di Mirna Montanari: da un lato, una equilibrata e calcolata miscela di figurazione e di astrazione e, dall’altro, una tecnica stringata, asciutta e quasi impersonale o matematica. In ogni sua opera – si tratti di un paesaggio, di un fiore, di alberi o di cristallerie – compaiono simultaneamente una resa oggettiva, quasi fotografica, e partiture astratte memori del dato di riferimento ma anche autonome nel loro sviluppo.
____________
25/10/2023 - Settimana N. 43 (dal 23 al 29 ottobre 2023)
____________
Mail: brisighella.aperta@gmail.com
Blog: brisiaperta.blogspot.com
Instagram: brisighella_aperta_notizie
Canale Youtube: @brisighellaaperta8246
Commenti
Posta un commento