CINGHIALE NEL PIACENTINO CON PESTE SUINA, PER L'AZIENDA AGRICOLA CA' AD LA' CI VUOLE UN VACCINO E INTANTO PROTEGGONO LA MORA ROMAGNOLA AL CHIUSO

 Estratto dell'articolo pubblicato ieri sul Resto del Carlino a firma Filippo Donati.

Preoccupazioni per un recente caso si peste suina africana riscontrata in un cinghiale nel piacentino.
Che si sia o no consumatori di carne di maiale, è indubbio che il valore della razza della Mora Romagnola debba essere tutelata. All'azienda agricola Cà ad Là, l'allevatore Gionata Venzi con la moglie Claudia Buzzegoli, hanno deciso di tenere le venti More Romagnole al chiuso "senza poter fare pascolo semibrado, come per loro sarebbe necessario" sottolinea Gionata "controlliamo gli animali due volte al giorno e se riscontriamo un minimo affanno respiratorio chiamiamo immediatamente il veterinario, che entra nell'allevamento vestito come un astronauta come si vedeva per il covid, attraverso una zona filtro, con doppia porta, lavandino e doccia".
Gionata e Claudia hanno dovuto prendere queste precauzioni perchè le frane si sono portate via le recinzioni del pascolo e dovevano assolutamente evitare qualsiasi contatto anche accidentale con i cinghiali da parte di qualche animale che avrebbe potuto trasmettere l'infezione.
Alcuni cinghiali vivono da molti anni in azienda tanto che la coppia di allevatori li riconoscono dalla fisionomia chiamandoli per nome e per questo notano anche che gli animali non sono sereni come un tempo, sanno bene che non possono vivere al chiuso. "Tutte le pratiche che mettiamo in campo e che metteremo possono solo essere temporanee, l'unica misura risolutiva è un vaccino contro la peste suina africana" conclude Venzi "sul primo siero brevettato in Vietnam i dubbi sono molti, però la ricerca in Europa sembra stia facendo passi in avanti, ma temo che i tempi siano ancora lunghi. Chiediamo a Regione, Ministeri, Ue di mettere al sicuro la salute dei maiali autoctoni italiani, serve un vaccino al più presto, aiutateci a salvare la Mora Romagnola."
In foto: Gionata Venzi con la moglie Claudia Buzzegoli insieme alle loro More Romagnole

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *