OGGI 21 NOVEMBRE GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
Gli alberi contribuiscono in maniera fondamentale alla sostenibilità ambientale del nostro Pianeta e al contrasto degli effetti della crisi climatica. Assorbono CO2 rendendo salubre l’aria, aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico, salvaguardano la biodiversità terrestre.
A livello nazionale, Legambiente organizza come tutti gli anni la Festa dell’Albero, che prevede attività di sensibilizzazione, messe a dimora di piante e semi, laboratori educativi nelle scuole e in spazi pubblici.
"Contribuisci anche tu a favorire la salute e il benessere in Emilia-Romagna piantando nuovi alberi!" E' il messaggio della Regione Emilia Romagna per chi può ovviamente, che rientra nel progetto "Mettiamo radici per il futuro" con la messa a dimora di nuovi alberi in cortili, giardini e altre aree private.
Commenti
Posta un commento