PRIMA BRISIGHELLA POI LA DIOCESI DI FAENZA HANNO RICORDATO S.E. CARDINALE AMLETO GIOVANNI CICOGNANI AL 50ESIMO DELLA MORTE. IN VISITA ANCHE IL SEGRETARIO DELLO STATO VATICANO






 

In occasione del 50esimo anniversario della morte di S.E. Cardinale Amleto Giovanni Cicognani (n. a Brisighella il 24 febbraio 1883 e m. a Città del Vaticano il 17 dicembre 1973), domenica 10 dicembre, la Memoria Storica di Brisighella ha organizzato la celebrazione della Santa Messa alla Chiesa dell'Osservanza a Brisighella. Durante la funzione c'è stato un intervento della nipote del Cardinale, Olga Cicognani in rappresentanza di tutti i nipoti (Olga, Giusi, Anna e Guglielmo).

Ieri, per l'occasione, è venuto in visita a Faenza il Segretario di Stato di Sua Santità, il Cardinale Pietro Parolin che è intervenuto al convegno organizzato dalla Diocesi, introdotto da Monsignor Mario Toso.
Nel pomeriggio si è svolto un incontro nella sala San Carlo (P.zza XI febbraio 4 – Vescovado di Faenza) alle ore 16. Dopo il saluto del vescovo di Faenza-Modigliana, monsignor Mario Toso, si è proseguito con un intervento di storia dello stesso cardinale Parolin dal titolo “Amleto Giovanni Cicognani, segretario di Stato dei papi Giovanni XXIII e paolo VI” e di monsignor Maurizio Tagliaferri, che ha parlato dell’attività diplomatica e apostolica del cardinale perchè ebbe anche la nomina come delegato apostolico dello Stato del Vaticano negli Stati Uniti, nonchè alcuni aneddoti emersi dagli archivi del Vaticano, oggi aperti.
Alle 18 il Cardinale ha officiato la celebrazione della Santa Messa Solenne nella Cattedrale di Faenza, è stata una cerimonia piuttosto toccante.
Monsignor Mario Toso ha ringraziato le autorità presenti tra cui, il Cardinale di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni, tutto il clero faentino, i militari e le numerose autorità civili tra cui la Senatrice vice sindaca Marta Farolfi in rappresentanza di Brisighella. 
 
Anche se il Cardinale Amleto Giovanni Cicognani è venuto sporadicamente, Brisighella l'ha sempre avuta nel cuore. Per esempio stanziò fondi per costruire l'asilo Cicognani che prima era l'abitazione della madre, stanziò fondi per quello che allora era l'ospedale S.Bernardo di Brisighella e stanziò fondi anche per il Santuario del Monticino, insomma è stato un grande beneffatore per la nostra città. Per inciso, Monsignor Mario Toso ha dichiarato che saranno effettuati interventi per la messa in sicurezza del Santuario.
 
Ministero sacerdotale
Dopo l'ordinazione presbiterale, il 23 settembre 1905 Cicognani studiò fino al 1910 a Roma teologia, filosofia e diritto canonico. In seguito iniziò subito una carriera in Curia quale collaboratore della Congregazione dei riti e in quelle per le chiese orientali e per i vescovi.

Commenti

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *