ALLA "FARFALLA" DI FOGNANO SONO RIPRESI I LAVORI, E A SAN MARTINO LA SCUOLA PROVVISORIA DIVENTERA' UN HUB PER LE EMERGENZE
In primo piano sono i progetti riguardanti il tema dell'infanzia che il Comune sta affrontando.
Sono infatti ripresi ufficialmente i lavori di ristrutturazione dei locali dell'ex Comunita' Montana-Fognano per la conversione della porzione di edificio inutilizzato, in asilo nido "Farfalla" (0-3anni) finanziato con i fondi PNRR. La consegna dei lavori era avvenuta il 21 novembre 2023; tuttavia, a causa di questioni legate all'Archivio Comunale e al Personale, la loro esecuzione era stata temporaneamente sospesa.
Il termine per il completamento delle opere è stato fissato a 8 mesi.
L'intervento andra' a completare il servizio infanzia (3-6anni) già presente dall'anno scolastico 2020/21 a seguito della chiusura dell'Istituto Emiliani.
A San Martino in Gattara la struttura prefabbricata che provvisoriamente ospiterà i bambini della scuola materna danneggiata dal sisma di settembre, prima ospiterà i bambini rimasti senza scuola a causa del terremoto del 18 settembre, poi verrà riconvertita come hub per le emergenze.
L’Amministrazione di Brisighella, per accelerare i tempi, già a fine 2023 aveva scelto di “anticipare” il decreto finanziando con la somma di 253.000 euro l’installazione di una struttura prefabbricata provvisoria, il cui completamento è previsto per marzo. Recentemente una delibera del Consiglio dei Ministri ha approvato un finanziamento 6 milioni di euro per lo stato di emergenza a seguito del sisma, di cui 270.000 sono per la scuola di San Martino in Gattara. Il Comune coprirà quindi le spese anticipate e avrà l'opportunità di impiegare disavanzo per interventi tecnici aggiuntivi sulla struttura prefabbricata.
Commenti
Posta un commento